Homepage

Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

Il regime forfettario, disciplina e novità

19 Aprile 2019 | di Francesco Barone

Regime forfettario

L’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190/2014, nota come la Legge di Stabilità 2015, ha introdotto il regime forfetario destinato a piccoli contribuenti. Successivamente, detto regime, è stato, in modo significativo, modificato dall’articolo 1, commi da 111 a 113, della legge n. 208/2015, con il quale si sono superate le criticità e le sovrapposizioni generate dalla coesistenza di più regimi di favore destinati a soggetti con caratteristiche simili...

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Reverse charge su impianto fotovoltaico

19 Aprile 2019

Reverse charge

Una società che opera nel settore delle installazioni fotovoltaiche ha ricevuto l'incarico di realizzare un impianto da collocare sul tetto di un capannone artigianale ove è svolta l'attività di produzione di impasti alimentari. L'impianto, che non è integrato all'edificio, è composto da un telaio metallico dotato di staffe (piedi) di circa 30 cm di altezza che fanno da punto di appoggio sul tetto, una serie di pannelli fotovoltaici allineati in orizzontale ed altri messi in modo verticale, così da essere rivolti in migliore posizione verso il sole, mentre la potenzialità dell'impianto è di 80 Kw. L'impianto fotovoltaico viene collegato al quadro elettrico generale nel capannone per fornire energia agli impianti di refrigerazione ivi presenti per la conservazione dei prodotti alimentari. Di fatto, l'impianto, collocato sul tetto dell'edificio, è servente all'attività svolta all'interno dell'immobile. Quest'ultimo, senza l'impresa al suo interno e senza l'impianto fotovoltaico, sarebbe comunque dotato del proprio impianto elettrico di base. Si deve applicare il reverse charge alla fatturazione per la realizzazione dell'impianto? Sussiste l'obbligo di autonomo accatastamento dell'impianto siffatto?

Leggi dopo
Pianeta IVA di Renato Portale Pianeta IVA di Renato Portale

Osservatorio Corte UE

19 Aprile 2019 | di Renato Portale

IVA

Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferimento del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 o D.L. 30 agosto 1993, n. 331. In un quadro temporale sempre aggiornato, vengono poi evidenziate le questioni pregiudiziali sollevate dal giudice nazionale o le procedure d’infrazione avviate dalla Commissione.

Leggi dopo
News News

Corrispettivi giornalieri sullo smartphone

19 Aprile 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Provvedimento 18 aprile 2019, n. 99297.pdf

Corrispettivo e scontrino fiscale

On-line una nuova procedura web delle Entrate che consente di memorizzare e trasmettere i dati tramite i dispositivi mobili.

Leggi dopo
News News

E-fattura negli appalti pubblici, integrate le regole

19 Aprile 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Provvedimento 18 aprile 2019, n. 99370.pdf

Fatturazione elettronica PA

Sul sito delle Entrate è stato pubblicato il Provvedimento contenente la Core Invoice Usage Specification e le modalità applicative nel contesto nazionale italiano.

Leggi dopo
News News

Lo "sblocca cantieri" è in Gazzetta Ufficiale

19 Aprile 2019 | di La Redazione

D.L. 18 aprile 2019, n. 32 - G.U. 18 aprile 2019, n. 92.pdf

Impresa

Il Decreto Legge n. 32/2019, approdato ieri in G.U., introduce disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

Leggi dopo
News News

CNDCEC, comitato scientifico per affiancare l’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti

19 Aprile 2019 | di La Redazione

CNDCEC, Informativa 18 aprile 2019, n. 30.pdf

CNDCEC

Con l’Informativa n. 30/2019, il CNDCEC spiega di voler costituire un comitato scientifico e gruppi di lavoro per affiancare l’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili.

Leggi dopo
News News

Tax credit per la produzione esecutiva di opere straniere, il MIBAC precisa sull'applicazione

19 Aprile 2019 | di La Redazione

Crediti d'imposta per le imprese

In tema di tax credit per l’attrazione di investimenti in Italia, l'avviso MIBAC specifica che sono ammissibili solo alcune tipologie di spese: quelle sostenute da imprese di produzione italiane per realizzare, su commissione di produzioni estere, opere audiovisive o parti di esse non aventi il requisito della nazionalità italiana.

Leggi dopo
News News

Sismabonus+ecobonus, dall’Agenzia delle Entrate ok alla cessione del credito

19 Aprile 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risposta 18 aprile 2019, n. 109.pdf

Detrazioni per ristrutturazioni edilizie

Con la Risposta n. 109, l’Agenzia delle Entrate interviene fornendo un parere favorevole in merito alla cessione credito di imposta corrispondente alla detrazione “sismabonus+ecobonus” per i lavori effettuati sui condomini.

Leggi dopo
News News

Risparmio energetico, bonus anche senza comunicazione all’Enea

19 Aprile 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 18 aprile 2019, n. 46_E.pdf

Risparmio energetico

La mancata o tardiva trasmissione non fa venir meno il beneficio della detrazione fiscale. A precisarlo è una nuova Risoluzione delle Entrate.

Leggi dopo

Pagine