Homepage

Circolari per i clienti Circolari per i clienti

Circolare per i clienti 15 febbraio 2019

15 Febbraio 2019

Ammortamento

È disponibile nei formati .doc e .pdf la prima Circolare per i clienti del mese di febbraio 2019. Tra le News si segnalano: il modello per il “saldo e stralcio” delle cartelle, alcuni chiarimenti contenuti negli interpelli emanati dall’Agenzia delle Entrate tra cui la Risposta n. 30 che ha chiarito la corretta modalità di fatturazione elettronica di una cooperativa agricola, la Risposta n. 25 laddove è stato analizzato il caso di un’operazione straordinaria di fusione per incorporazione. Inoltre, merita particolare attenzione la pubblicazione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, del modello per presentare la domanda di adesione alla sanatoria che consente, alle persone in situazione di grave e comprovata difficoltà economica, di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale che varia dal 16 al 35% dell’importo dovuto già “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora (c.d. “saldo e stralcio”) . La Sezione Adempimenti si occupa di un nuovo appuntamento mensile relativo alla comunicazione dei dati delle fatture transfrontaliere (c.d. “esterometro”). Da ultimo, la Sezione Guide, si sofferma sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 in materia di iperammortamento.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Nota di debito emessa dal cliente per reso

15 Febbraio 2019

IVA

Una nota di debito emessa dal cliente per reso nel 2019 (a storno parziale di una fattura dallo stesso emessa nei miei confronti nel 2018 in self billing e in regime di non imponibilità a seguito di lettera d'intento) deve essere parimenti non imponibile oppure fuori campo?

Leggi dopo
News News

Nuovi fondi per “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e Scienze della vita”

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

MISE, D.M. 12 febbraio 2019.pdf

Finanziamenti agevolati

Con un Decreto MISE sono stati stanziati altri 150 milioni di euro per finanziare le procedure negoziali, ovvero le richieste comprese tra 5 e 40 milioni di euro.

Leggi dopo
News News

Archivio Comuni e Stati Esteri, la lista degli aggiornamenti

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

F24

Con una lunga sequenza di Risoluzioni pubblicate ieri - dalla n. 11/E alla n. 26/E - l’Agenzia delle Entrate ha attribuito i codici aggiornando l’Archivio Comuni e Stati Esteri.

Leggi dopo
News News

Modifiche alle specifiche tecniche RI/REA, primi effetti da marzo

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

Registro delle imprese

Il Decreto direttoriale 8 febbraio 2019, pubblicato ieri dal MISE, contiene modifiche alle specifiche tecniche in materia di Registro delle Imprese/REA: aggiornamento tabella Comuni, adeguamento codici, adeguamento della tabella tipo diritto quote ed azioni e riquadro cooperative.

Leggi dopo
News News

Crisi d'impresa e dell'insolvenza, in G.U. il nuovo Codice

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

D.Lgs_. 12 gennaio 2019, n. 14_G.U. 14 febbraio 2019, n. 38.pdf

Fallimento

È stato pubblicato ieri il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: le disposizioni, salvo alcune eccezioni, entreranno in vigore il 15 agosto 2020. Tante le novità per le imprese.

Leggi dopo
News News

Linee Guida interpretative della TARI 2019 pubblicate dal Dipartimento delle Finanze

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

MEF, Linee guida interpretative, Febbraio 2019.pdf

TARI

Aggiornate le Linee Guida: il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle “Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della Legge n. 147/2013”.

Leggi dopo
News News

Esterometro e spesometro, ANC-ADC: «Bene proroga, ma ancora tanti nodi da sciogliere»

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

Spesometro

ADC e ANC, riunite in Confederazione, chiedono pertanto un intervento urgente del MEF perché si possano scongiurare le molte criticità che appaiono all’orizzonte.

Leggi dopo
News News

Note di variazione, nuove istruzioni in caso di lodo arbitrale

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risposta 13 febbraio 2019, n. 55.pdf

IVA

Una Risposta a interpello, pubblicata ieri dall’Agenzia delle Entrate, fa luce sui termini e le modalità entro cui esercitare il diritto di recupero dell’IVA.

Leggi dopo
News News

Mutuo misto per ristrutturazione dell’immobile, sì alla detraibilità degli interessi passivi

15 Febbraio 2019 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risposta 12 febbraio 2019, n. 38.pdf

Mutuo

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 38, ha affermato che sono cumulativamente detraibili gli interessi passivi relativi al mutuo misto erogato per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile.

Leggi dopo

Pagine