Guide agli adempimenti

La fatturazione elettronica verso la P.A.

Sommario

Inquadramento | Fattura elettronica PA | Contenuto e formato xml | Apposizione della firma elettronica | Codice identificativo e QR-code | Split payment | Imposta di bollo | Rifiuto della Fattura PA |

 

Sebbene l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della PA sia stato introdotto dalla Legge n. 244/2007, la sua decorrenza risale al 6 giugno 2014, ovvero la data in cui è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica per cessioni di beni e prestazioni di servizi nei confronti delle Amministrazioni centrali dello Stato. Dal 31 marzo 2015 tale obbligo è stato poi esteso a tutte le operazioni effettuate dai soggetti passivi d’imposta nei confronti della Pubblica Amministrazione in senso lato. In disamina gli adempimenti relativi alla fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alle principali differenze con il processo di fatturazione elettronica B2B e B2C decorrente dal 1° gennaio 2019.

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