News

Al via il portale incentivi.gov.it

13 Marzo 2019 | Impresa

È operativo da ieri il nuovo sito incentivi.gov.it che consentirà agli imprenditori di trovare l'incentivo che fa al caso loro. Ieri il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi di Maio, ha presentato il nuovo progetto.

 

Grazie al progetto incentivi.gov.it – ha spiegato il Ministro - gli imprenditori potranno trovare la misura giusta a seconda di ciò che davvero gli serve, del loro territorio o della dimensione della loro azienda. Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali. Non ultimo quello rivoluzionario connesso al reddito di cittadinanza”.

 

Al progetto, oltre al MISE, collaborano anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.

 

Ad oggi sul nuovo sito, la lista degli incentivi è suddivisa in base ai beneficiari: si parte dalle start-up, per poi passare alle PMI, alle misure per tutte le imprese, alle imprese sociali, cooperative sociali, cooperative, fino ad arrivare a imprese specifiche, come quelle di distribuzione di energia elettrica o del settore aerospazio.

 

“Questo progetto è solo la prima fotografia – assicura il Ministro -  il vademecum verrà aggiornato periodicamente e sarà integrato con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che contribuiscono a rendere un servizio all’imprenditoria italiana e a chi vuole investire nel nostro Paese. Nelle prossime settimane implementeremo la parte “web oriented” con un sistema che risponde a domande specifiche dell’imprenditore”.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >