News

Antiriciclaggio, il CNDCEC pubblica le Linee Guida

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato le nuove Linee guida in materia di antiriciclaggio e organizzato un apposito corso di formazione a distanza sul tema.

 

Nuove Linee Guida

Le “Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del D.Lgs. n. 231/2007 (come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90)”, contengono numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali. Nello specifico, si occupano di: autovalutazione del rischio; adeguata verifica della clientela; conservazione dei dati, documenti, informazioni. Alle Linee Guida è allegata la nuova modulistica da utilizzare. A breve il Consiglio Nazionale diffonderà anche le schede per agevolare l'operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio.

 

Corso a distanza

Ha ad oggetto “Le regole tecniche per l'adempimento degli obblighi antiriciclaggio” e si propone di far conoscere agli iscritti la corretta applicazione delle regole tecniche per la valutazione del rischio, l'adeguata verifica della clientela, la conservazione documentale. Il corso, già disponibile on-line e già accreditato dal Consiglio Nazionale, è fruibile gratuitamente anche da soggetti non iscritti nell'Albo e prevede 7 moduli di circa 1 ora ciascuno. Ogni modulo consentirà di acquisire 1 credito formativo professionale nella materia B.4.1 (materie obbligatorie per la professione). Per la fruizione del corso l'utente dovrà accedere al sito www.commercialisti.it e cliccare sul link https://www.concerto.it/258-cndcec per essere indirizzato alla sezione dedicata della piattaforma Concerto dove una volta registratosi visualizzerà i moduli. L'utente già registrato sulla piattaforma Concerto potrà accedere al corso effettuando il login con le credenziali già in suo possesso.

Leggi dopo