News

Compliance, on-line la Guida delle Entrate

È on-line sul sito dell'Agenzia delle Entrate la nuova Guida L’Agenzia ti scrive: lettera di invito a regolarizzare possibili errori”. Il manualetto, di venti pagine, illustra tutte le forme di  collaborazione tra Fisco e contribuente finalizzata a promuovere l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari  (la cosiddetta tax compliance) messe in campo dall'Agenzia delle Entrate.

 

Nello specifico, ad essere prese in analisi sono le comunicazioni inviate ai contribuenti: dalle lettere per ricordare gli adempimenti dichiarativi a quelle indirizzate ai contribuenti titolari di Partiva IVA. Tali comunicazioni, si ricorda, vengono inviate ai soggetti che, secondo quanto risulta all’Agenzia delle Entrate, non avrebbero dichiarato, o lo avrebbero fatto in modo parziale, un reddito derivante da un contratto di locazione di un immobile, un reddito da lavoro dipendente, un reddito di partecipazione in società, ecc.  La funzione delle lettere è essenzialmente quella di consentire al destinatario della comunicazione di regolarizzare l’errore o l’omissione attraverso il ravvedimento operoso, prima che l’Agenzia notifichi un avviso di accertamento.

 

Nella Guida è illustrato in cosa consistono le lettere dell'Agenzia, cosa fare quando le si ricevono, come regolarizzare gli errori commessi. L'obiettivo dell'Agenzia, attraverso la pubblicazione, è quello di sensibilizzare le persone fisiche raggiunte dalle comunicazioni a verificare se nella dichiarazione annuale dei redditi hanno indicato correttamente tutti i dati reddituali.

Leggi dopo