News

Decreto semplificazioni ed effetti sull'attività dell'impresa: il punto di Assonime

 

La Legge 11 febbraio 2019, n. 12 contiene alcune disposizioni volte alla semplificazione che presentano interesse per l’attività d’impresa. La Circolare Assonime n. 8/2019, pubblicata ieri, analizza alcuni degli aspetti di portata principale.

 

Fondo di garanzia a sostegno delle PMI creditrici delle P.A.

La disposizione vuole evitare che, a causa dei ritardi di pagamento delle amministrazioni, le PMI si trovino in difficoltà nella restituzione di finanziamenti precedentemente contratti con banche o intermediari finanziari vigilati. Nell'ottica di prevenire le azioni di recupero da parte del soggetto finanziatore, la norma mette a disposizione un intervento di garanzia attivabile per superare, nell'attesa del pagamento dei debiti della pubblica amministrazione, le problematiche dell’impresa.
 
La garanzia copre, nella misura massima dell’80% e fino ad un importo massimo garantito di 2.500.000 di euro, il minore tra l’importo del finanziamento non rimborsato (maggiorato degli interessi contrattuali e di mora maturati) e l’ammontare dei crediti certificati vantati dalla PMI beneficiaria verso la pubblica amministrazione quali risultano dalla piattaforma elettronica. La garanzia, ricorda Assonime, cessa in ogni caso la sua efficacia con l’avvenuto pagamento da parte della pubblica amministrazione dei crediti certificati.
 
 
 
Energia e ambiente: tracciabilità dei rifiuti
 
Con l’articolo 6 del D.L. n. 135/2018 è stata disposta la soppressione, a partire dal 1° gennaio 2019, del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e la conseguente abrogazione della relativa disciplina. In sede di conversione del decreto semplificazione è stata disposta l’istituzione di un nuovo sistema per la tracciabilità informatica dei rifiuti, consistente in un Registro elettronico nazionale organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente.
Con successivo decreto del Ministero dell’ambiente verranno definite le modalità di organizzazione e funzionamento del Registro, gli adempimenti e le sanzioni amministrative pecuniarie

 

Leggi dopo