News

Finanziamenti per l'economia sociale cooperativa, nuovo seminario

Il prossimo 3 luglio a Milano, presso la sede di Confcooperative Lombardia, si terrà il seminario "Una nuova stagione di finanziamenti per l'economia sociale cooperativa".

 

Sarà l'occasione – spiegano dal Invitalia, che parteciperà all’evento – per fare il punto su Italia Economia Sociale, il programma di agevolazioni del Ministero dello Sviluppo economico finalizzato alla nascita e alla crescita di imprese che operano per il perseguimento di finalità di utilità sociale e di interesse generale”.

  

Più nel dettaglio, il seminario illustra alcuni dei principali strumenti a sostegno delle cooperative e delle imprese sociali, quali il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), con una dotazione di 200 milioni di euro, di cui una quota del 60% è riservata alle PMI; il Fondo crescita sostenibile (FCS), pari a 23 milioni di euro di contributi non rimborsabili; il Fondo SI' Social Impact di Sefea, primo fondo di investimento di raccolta di capitali privati per contribuire a creare impatti sociali positivi, concreti e misurabili, su persone, ambiente e comunità, oltre a generare rendimenti economici.

 

Ad introdurre i lavori saranno Valeria Negrini, Presidente Confcooperative - Federsolidarietà Lombardia, e Mauro Frangi, Presidente CFI (Cooperazione Finanza Impresa). Interverranno: Adone Balasso, Investment Manager SEFEA IMPACT SGR SPA, Maria Teresa Marchetti di Invitalia e Guido Cisternino, Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile - UBI. La durata del seminario è di due ore, dalle 14 alle 16, la sede in via Fabio Filzi, n. 17, Milano.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >