News

Formazione revisori, in arrivo il corso e-learning del Consiglio

Questione di un mese e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti renderà disponibile un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo che, come noto, è stato posto a carico dei professionisti a decorrere dal 1° gennaio 2017. Già nelle prossime settimane verranno resi noti il programma del corso e gli ulteriori dettagli tecnici sulle modalità di fruizione dello stesso
Il corso E-learning che il Consiglio Nazionale intende offrire ai propri iscritti” - si legge nell’Informativa n. 40 inviata dal Consiglio a tutti gli Ordini - “consentirà di acquisire nel corso del 2017 la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l'anno 2017 in quanto sarà articolato in un numero di ore pari a 20 ed avrà ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale”. Quest’ultime sono le materie del Gruppo A del programma formativo adottato con determina della Ragioneria Generale dello Stato del 7 marzo 2017, e precisamente:

  • gestione del rischio e controllo interno;
  • principi di revisione nazionale ed internazionali;
  • disciplina della revisione legale;
  • deontologia professionale ed indipendenza;
  • tecnica professionale della revisione.

Si ricorda che, ai sensi della nuova disciplina, l’adempimento dell’obbligo formativo è cadenzato su un arco temporale triennale, durante il quale ciascun iscritto deve conseguire almeno 60 crediti formativi, in ragione di almeno 20 crediti formativi per ciascun anno. Per il 2017 è stabilito che un’ora di partecipazione a corsi, programmi o altre occasioni di formazione equivalga all’acquisizione di un credito, a prescindere dall’eventuale espletamento di prove conclusive o di esercitazioni individuali o collettive programmate all’interno di ciascuna proposta formativa.

Leggi dopo