News

I Commercialisti in Brasile nell'ambito del progetto "Desk Italia"

 

In Brasile, dal 2 al 9 febbraio 2019, si terrà il Roadshow del CNDCEC, con il coordinamento dell’A.I.C.E.C. (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili), per presentare il “Desk Italia” nel Paese Sudamericano. Lo rende noto il comunicato stampa diffuso ieri, 9 gennaio, sul portale del Consiglio.

 

Il progetto “Desk Italia” segue, a distanza di un anno, quello del “Desk Brasile” presentato a Roma lo scorso febbraio e caratterizzato da un Roadshow in cinque tappe. Nell'ambito del progetto di internazionalizzazione, i Desk aiuteranno le aziende nei contatti con gli studi professionali associati al CNDCEC e al SESCON-SP (Sindicato das Empresas de Serviços Contábeis e das Empresas de Assessoramento, Perícias, Informações e Pesquisas no Estado de São Paulo).

 

Inizialmente la piattaforma online sarà bilaterale – illustra il presidente dei commercialisti Massimo Miani –. Successivamente diventerà multilaterale con il coinvolgimento di colleghi di molti altri Paesi e servirà a connettere i professionisti per promuovere processi di internazionalizzazione e fornire alle aziende clienti forme di assistenza e collaborazione anche in rete”. L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta una specializzazione del commercialista in cui dovrebbero investire soprattutto i più giovani, affiancando le imprese clienti nel complesso processo di diversificazione dei mercati e nel reperimento delle risorse finanziarie. “Solo così – spiega Miani – un giovane potrà trovare spazio negli studi più organizzati e portare valore attraverso una competenza specialistica”.

Leggi dopo