News

Il Dipartimento delle Finanze pubblica le slide riepilogative della manovra

Sono state pubblicate dal Dipartimento dell’Economia e delle Finanze le schede illustrative sulla manovra (Legge di Bilancio e Decreto Fiscale) che chiariscono i punti salienti dei principali provvedimenti dell’anno. Erano attese da più di un mese. In pratica, dalle slide del governo si evince chiaramente l’incisione della manovra (19,5 miliardi di saldo netto da finanziare e 11,5 miliardi di indebitamento netto), oltre che la natura dei principali interventi fiscali varati dal governo a tradizione giallo-verde. Le schede consentono di consultare le disposizioni normative, le finalità delle stesse e individuare i destinatari della norma e la relativa durata.

 

Le schede riportano, per ogni misura varata dal Governo, la norma di riferimento, una breve descrizione, l’obiettivo perseguito, i destinatari, i termini di efficacia.

 

Si osserva che i principali interventi riguardano la sterilizzazione delle misure IVA nel 2019 e il sostegno alla crescita economica, oltre alle note misure di inclusione sociale per le famiglie e la semplificazione degli adempimenti fiscali. Il Dipartimento delle Finanze ha specificato che, mettendo a disposizione le schede relative al Decreto fiscale e alla Legge di Bilancio  è sua intenzione «offrire un servizio affidabile e di facile lettura per agevolare gli utenti nella consultazione delle disposizioni in materia fiscale».

Leggi dopo