News

Imprese, al via il portale incentivi.gov.it

11 Marzo 2019 | Impresa

Il nuovo progetto incentivi.gov.it dedicato imprese sarà on-line da domani. Alle ore 10.30 si terrà la presentazione ufficiale del Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio,  assieme all’AD di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, e all’AD di Invitalia, Domenico Arcuri.

 

“Abbiamo scelto il dialogo e siamo riusciti a mettere in connessione, grazie alle loro disponibilità, molte delle realtà che offrono un servizio alle imprese”, si legge in una nota del Ministro. “Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP”.

 

Sempre domani, dalle ore 15.00, si terrà al MISE il Tavolo PMI per discutere con le associazioni imprenditoriali delle misure per la competitività e la crescita.

 

Intanto, la scorsa settimana a Torino è stato presentato il Fondo Nazionale Innovazione (FNI) e tutte le iniziative sul mondo del venture capital. Il Fondo ha una dotazione finanziaria di partenza, prevista nella Legge di Bilancio 2019, di circa 1 miliardo di euro e verrà gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, attraverso una cabina di regia che ha l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione. Lo strumento operativo di intervento del Fondo Nazionale è il Venture Capital, ovvero investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative.

 

Leggi dopo