News

Pubblicate le checklist Assirevi 2017

L’Associazione Italiana Revisori Contabili (Assirevi) ha pubblicato nei giorni scorsi la lista di controllo delle informazioni integrative (Disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Si tratta della prima delle checklist prodotte a supporto dello svolgimento dell’attività di revisione per il 2017, a cura dei gruppi di Studio ASSIREVI.

 

Il documento costituisce uno strumento di sintesi utile non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.

 

La nuova “lista di controllo”, in formato Word, è accessibile e scaricabile nella sezione “Checklist”  del sito istituzionale dell’Associazione, ciò al fine di consentirne un più agevole utilizzo “sul campo” da parte degli operatori interessati, che potranno compilare digitalmente e stampare, in base alle specifiche necessità, i file in esso contenuti.

 

“Alla data di pubblicazione della checklist (10 novembre 2017, ndr)” avvertono dall’Associazione Italiana Revisori Contabili “non si segnalano nuovi documenti emessi dallo IASB ed omologati dall’UE da adottare obbligatoriamente a partire dai bilanci degli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2017. La checklist presenta peraltro i requisiti di informativa legati all’eventuale adozione anticipata dell’IFRS 9 Strumenti finanziari”. 

Leggi dopo