News

Record di pratiche on line per l’esercizio d’impresa. Arriva l’App per i sindaci

Lo Sportello unico per le attività produttive digitali, fa sapere UnionCamere, raggiunge un nuovo record segnando il +38% degli adempimenti on line svolti dagli imprenditori per l’avvio e l’esercizio d’impresa, tra febbraio e giugno 2017, rispetto al 2016.

 

Come evidenziano i dati dell'Ente, sono 3.539 i Comuni che hanno deciso di avvalersi delle Camere di commercio utilizzando i servizi digitali per la piattaforma, 180 in più rispetto alla firma del Protocollo di intesa Anci-Unioncamere. Ad essi, fa riferimento una platea di oltre 2,3 milioni di imprese italiane. In sei anni di operatività, attraverso www.impresainungiorno.gov.it, sono transitate complessivamente oltre 1 milione e 100mila pratiche amministrative, con oltre 200mila visitatori che ogni mese accedono in media alla piattaforma.

 

Per arricchire la gamma dei servizi che le Camere di commercio offrono ai Comuni, InfoCamere ha ideato un’App dedicata ai sindaci, attraverso la quale monitorare in tempo reale la struttura e la dinamica imprenditoriale nel proprio Comune. Disponibile per smartphone e tablet, essa consentirà ai primi cittadini di avere sempre a disposizione, in modo rapido e sintetico, i dati statistici - aggiornati su base mensile - sulle imprese iscritte, cessate, registrate e attive con sede legale nel proprio comune, di conoscerne le caratteristiche per natura giuridica e settore di appartenenza, di visualizzarne l’evoluzione confrontandola con quella della regione e dell’intero Paese.

 

 

 

Leggi dopo