News

Reddito agrario, non rientra nel campo di applicazione degli ISA

 

Il reddito agrario, non concernendo attività di impresa o di lavoro autonomo, non rientra nel campo di applicazione degli ISA (Risp. Interpello AE 18 ottobre 2019 n. 418).

 

L’Agenzia delle Entrate, in risposta all’interpello posto da un imprenditore ittico, è intervenuta in merito ai limiti di applicazione dei nuovi ISA, ricordando che la norma dispone che gli indici sintetici di affidabilità fiscale sono istituiti per gli esercenti "attività di impresa, arti o professioni", in riferimento ai soli soggetti che dichiarano redditi d'impresa di cui all'art. 55 TUIR, ovvero redditi derivanti dall'esercizio di arti o professioni di cui al precedente art. 53 TUIR.

 

Ne consegue che, nel caso di specie, l'attività dell’istante, il cui reddito è riconducibile a quello agrario, non rientra nel campo di applicazione ISA, in quanto non si tratta di attività di impresa o di lavoro autonomo. Ai fini dei predetti indici, dunque, si è in presenza di un'unica attività il cui reddito è determinato ai sensi dell'art. 55 TUIR (reddito d'impresa), in relazione all'effettivo esercizio della quale troverà applicazione il relativo indice sintetico di affidabilità.

Leggi dopo