News

Reddito di lavoro autonomo prodotto in Italia da un soggetto residente in Germania: la base fissa fa la differenza

30 Agosto 2019 | Lavoro autonomo

Sommario

Premessa | Caso |

Sommario | Vedi tutto

Premessa | Caso |

Premessa

 

In via preliminare, va detto che le persone fisiche non residenti sono tassate in Italia per i redditi ivi prodotti (art. 3 DPR 917/86).

 

Le Convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate dall'Italia con gli Stati esteri possono, tuttavia, prevedere per alcune tipologie di reddito, che la tassazione avvenga, esclusivamente o solo in parte, nello Stato estero di residenza. In particolare, per i lavoratori autonomi non residenti le Convenzioni stabiliscono che il reddito è imponibile solo nello Stato di residenza a meno che questi non operi in Italia mediante una base fissa.

 

Se il reddito è tassabile in Italia e la Convenzione prevede un trattamento più favorevole, il non residente può chiederne l'applicazione direttamente a chi eroga il reddito o, in alternativa, mediante richiesta di rimborso delle imposte pagate o trattenute in più, rispetto a quanto previsto dalla Convenzione, all'AE, Centro Operativo di Pescara - via Rio Sparto 21, 65100 Italia (tel: 085/5771; mail: cop.pescara@agenziaentrate.it), entro 48 mesi dalla data di effettuazione del pagamento o delle ritenute subite.

Caso

 

Il caso sottoposto all’AE riguarda un cittadino tedesco, residente a Monaco di Baviera e titolare di una cattedra presso un’università italiana in cui lavora senza una base fissa (cioè senza un ufficio stabile).

 

La risposta data dall’AE non ha carattere innovativo, in quanto ribadisce che è determinante verificare se il cittadino tedesco si avvalga in Italia di una base fissa (indipendentemente dal fatto che questa sia messa o meno a disposizione dall’università).

 

In caso affermativo, il reddito è tassato in Italia. Viceversa, il reddito è tassato in Germania e le imposte trattenute in Italia possono essere chieste a rimborso al Centro Operativo di Pescara.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >