News

Revisori legali, pronto il programma di formazione 2018

Al via la formazione 2018 dei revisori legali. Ieri è stata pubblicata sul sito istituzionale della Ragioneria dello Stato la Determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 2812 del 9 gennaio 2018 con cui è stato adottato il programma annuale di formazione 2018 per l’aggiornamento professionale dei revisori legali.

 

Il programma 2018 conferma, in via generale, i contenuti del precedente programma 2017, salvo alcuni aggiornamenti volti a recepire la portata innovativa di specifici provvedimenti normativi adottati, o in fase di definizione, nel corso del 2017, con particolare riferimento alla rilevanza dell’impatto sull’attività di revisione (come ad esempio le novità introdotte in materia di antiriciclaggio dal D.Lgs. n. 90/2017, la riforma delle società partecipate pubbliche, il nuovo codice del terzo settore, la nuova riforma sul diritto fallimentare). Unici temi pressoché integralmente sostituiti sono quelli inseriti nell’ambito della materia “contabilità generale”. Particolare risalto è stato dato ai principi di revisione nazionali ed internazionali e ai principi contabili nazionali ed internazionali per i quali è stata data una specifica evidenza dei temi soggetti ad aggiornamento per effetto dell’introduzione di nuove versioni dei principi medesimi adottate nel corso del 2017 o in corso di definizione.

 

Per misurare il livello di gradimento dei corsi formativi erogati dal Ministero dell’Economia lo scorso anno, all’interno della piattaforma per la formazione a distanza accessibile tramite l'Area riservata del portale della Ragioneria dello Stato, è presente un questionario di gradimento della formazione 2017. Il questionario è anonimo e la sua compilazione facoltativa; le informazioni raccolte saranno utilizzate per orientare l’offerta formativa in modo più coerente con le aspettative dei revisori legali iscritti al Registro. Il Questionario potrà essere compilato fino al 9 febbraio 2018.

Leggi dopo