News

Sindaci Enti SSN, pronte le linee per la relazione

La Delibera 21 giugno 2018 della Corte dei Conti - pubblicata lo scorso 20 luglio sulla Gazzetta Ufficiale n. 167 - approva lo schema di relazione-questionario sul bilancio di esercizio 2017 e le relative Linee guida cui devono attenersi i collegi sindacali degli Enti del Servizio sanitario nazionale.

 

Gli aggiornamenti per il bilancio 2017 hanno recepito le novità introdotte dal legislatore e un'attenzione particolare è stata prestata al riordino del questionario nel suo complesso, “ciò al fine di seguire un iter logico che risulti più congruente rispetto alle finalità di controllo esercitate dalle sezioni regionali della Corte dei conti”.

 

Il questionario è così articolato:      

  • istruzioni per la compilazione e l'invio del questionario;      
  • indice;      
  • dati generali identificativi dell'ente, dimensione demografica e strutture di ricovero;
  • al riguardo si segnala l’esigenza di una compilazione corretta e completa dei dati identificativi (denominazione dell'ente, codice fiscale, regione e tipologia di ente);      
  • la parte prima (domande preliminari) reca quesiti i cui elementi di risposta consentono un primo sommario esame alle sezioni regionali;      
  • la parte seconda contiene domande e prospetti riguardanti la situazione economica, distinguendo tra componenti positive e negative del bilancio, con approfondimenti su temi particolari.    

Tra le componenti negative, i quesiti riguardano specificatamente:

  1.  acquisti di beni e servizi;
  2.  acquisti di prestazioni da operatori privati;
  3.  assistenza farmaceutica;
  4.  personale;
  5.  sistemi di controllo dei costi.
Leggi dopo