Pianeta IVA di Renato Portale

Manuale IVA: fresca di stampa l'edizione 2018

 

L’Opera mantiene inalterati il criterio e l’esposizione che hanno fatto del testo fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato, nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Evidenzia inoltre l'evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 45 anni di vita e illustra le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2017, dal D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, al D.L. n. 148 del 16 ottobre 2017 di accompagnamento alla Legge di Bilancio 2018, alla Legge n. 167 del 20 novembre 2017 (Legge europea 2017), alla Legge di bilancio 2018, nonché i cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell'Unione. Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE (al 2017 sono ben 751 le sentenze e le ordinanze emesse in materia) e larga rilevanza è attribuita alle sentenze e ordinanze della Cassazione.

 

A partire dai giorni 25 e 26 gennaio, con gli eventi in calendario a Reggio Emilia (le informazioni nella locandina in allegato) e Bologna (Convento Patriarcale San Domenico), Renato Portale incontrerà i professionisti offrendo una panoramica delle ultime novità legislative, nazionali e comunitarie, inerenti il macrocosmo dell’IVA, e rispondendo ai dubbi interpretativi più comuni.

 

Gli appuntamenti sono gratuiti e riconosciuti per il conseguimento dei crediti formativi professionali. Si incardineranno lungo i filoni dell'Imposta sul Valore Aggiunto maggiormente incisi. Fra i molteplici:

  • Nuovo spesometro in attesa della Fattura elettronica obbligatoria tra privati
  • Dichiarazione IVA 2018: novità nei modelli
  • Detrazione e termini ristretti
  • Compensazione crediti: aumentano i controlli
  • Restituzione dell’IVA non dovuta – nuovo art. 30-ter
  • Split payment ampliato
  • Aliquote sterilizzate e allargamento delle agevolazioni nel settore edile e in agricoltura
  • Intrastat 2018

 

Il Commentario IVA, frutto del metodico lavoro di monitoraggio dell’Autore, riporta le norme del D.P.R. n. 633/1972 e del D.L. n. 331/1993, in vesta interattiva e aggiornata durante tutto l’anno. La piattaforma permette l’accesso alla versione più ampia dell’analisi delle norme, ai focus novità, ai link alla giurisprudenza e alla normativa richiamata.

 

Consulta lo shop per tutte le informazioni relative alla pubblicazione

Leggi dopo