Quesiti Operativi

Errata fatturazione elettronica e nota di credito

Una fattura elettronica è stata emessa con totale errato ma imponibile e IVA esatti. Occorre emettere nota credito e rifare la fattura?

 

Si ha qualche perplessità sul fatto che il programma di fatturazione elettronica che, generalmente, effettua i calcoli in automatico, non abbia segnalato un errore importante come quello relativo all’importo totale della fattura.

 

Si è del parere che occorre procedere ad emettere la nota di credito e rifare la fattura. Va ricordato che, come specificato dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018, le note di variazione di cui all’art. 26 DPR 633/72, ovvero le note di credito o di debito, seguono le stesse regole delle fatture elettroniche  e, quindi, devono transitare attraverso lo SdI  (Sistema di interscambio). 

 

All’atto pratico il codice da utilizzare per tali tipologie di documenti sono :

  • Codice TD04 - nota di credito;
  • Codice TD05 - nota di debito.

 

Leggi dopo