Quesiti Operativi

Iperammortamento per software industriale

È configurabile l'iperammortamento rispetto ad un software acquistato appositamente da un'impresa industriale per interconnettere un magazzino verticale automatizzato con il sistema gestionale? 

 
Si ritiene sicuramente che il software, nel caso in esame, possa essere ammortizzato dal soggetto acquirente. 

 

Il MISE ha pubblicato sul proprio sito nuovi chiarimenti sull’ambito di applicabilità dell’iperammortamento. Tramite un considerevole numero di risposte, le cd. FAQ, i tecnici del ministero hanno spiegato i requisiti tecnologici necessari per l’agevolabilità fiscale dei beni alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese rientranti nel modello “Industria 4.0”.

 

Premesso che l’argomento è molto complesso e la distinzione tra beni soggetti a superammortamento e iperammortamento raggiunge dei livelli di alto tecnicismo, dalla lettura dell’allegato A, della Legge di Bilancio 2017, emergerebbero elementi in favore della possibilità di utilizzare l’iperammortamento al caso in esame.

 

Va rilevato che le FAQ del MISE sono in continuo aggiornamento segno che, sull’argomento, ci sono delle evidenti difficoltà oggettive.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >