Bussola

Ammortamento

18 Aprile 2017 | ,

Sommario

Introduzione | Inquadramento | Le quote di ammortamento | Gli aspetti contabili | La rappresentazione in bilancio | Gli aspetti fiscali | Beni immateriali | Super ammortamento | Iper-ammortamento | Riferimenti |

 

  L’ammortamento è il procedimento tecnico-contabile attraverso il quale il costo di un’immobilizzazione (immateriale o materiale) viene ripartito lungo la sua vita utile in modo da imputare, a ciascun esercizio rendicontato, il valore corrispondente alla parte di fattore impiegata; il procedimento in parola, se eseguito correttamente, consente quindi di distribuire il costo dei fattori produttivi pluriennali, nel pieno rispetto del principio di competenza economica, fra gli oneri sostenuti per la produzione negli esercizi in cui questi forniscono la propria utilità.   L’ammortamento ha inizio quando il cespite è disponibile e pronto per l’uso e cessa nel momento in cui il valore residuo stimato è uguale o maggiore al valore netto contabile. I fattori produttivi completamente ammortizzati, ma comunque ancora funzionanti, sono indicati nella nota integrativa, dettagliandone il costo originario e gli ammortamenti cumulatisi.   Sotto il profilo fiscale l’ammortamento è disciplinato, ai fini del reddito d’impresa, dagli artt. 102, 103 e 108 del TUIR.   Sotto questo profilo si sottolinea che la Legge di Stabilità 2016 ha stabilito che il costo di acquisizione è maggiorato del 40%. La norma ha validità per i titolari del reddito di impresa e per gli esercenti arti e professioni che ...

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