Bussola

Key performance indicators

09 Settembre 2015 |

Sommario

Alcuni concetti chiave | Chiave per misurare il successo | Due aspetti chiave delle Performance Aziendali: Risultato e Trend | Identificare i KPI | Esempi di KPI per area funzionale/macro processo di una azienda di produzione industriale |

 

-Un processo aziendale è definito come un insieme di attività interdipendenti, ossia classi di operazioni svolte secondo una successione e inquadrate in una logica, svolte utilizzando input di varia natura che vengono “trattate” per ottenere un determinato output. In sintesi un processo comprende un insieme di attività correlate ed aventi un obiettivo comune e si parla di “organizzazione per processi” per sottolineare una prospettiva orizzontale delle attività svolte dagli organi dell’impresa, ossia di responsabilità trasversali rispetto alle funzioni ed orientate al fine ultimo della soddisfazione del cliente. -Un’area funzionale dell’azienda è un’unità organizzativa (direzione, ufficio, reparto, etc.) con a capo i responsabili funzionali tenuti al coordinamento gerarchico degli addetti specializzati e al raggiungimento degli obiettivi particolari assegnati alla funzione. Si dice che le aree funzionali “tagliano” l’azienda in modo verticale per indicare la classica prospettiva verticale tipica dell’approccio per funzioni. -La Catena del Valore è l’insieme concatenato di processi (e al loro interno le attività) che compongono un business e che concorrono a generare il suo “valore”.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >