Faq

COS'E' FISCOPIU'

 

Cos’è Fiscopiu.it?

Fiscopiù è il portale tematico di Giuffrè dedicato ai professionisti che vogliono risposte chiare, rapide e sempre aggiornate in materia fiscale. Un innovativo sito d’informazione dove trovare riflessioni e soluzioni operative dei massimi esperti nazionali sul tema.

 

Come si naviga in Fiscopiu.it?

La navigazione su Fiscopiù  è semplice e intuitiva: l'utente può navigare per parole, sinonimi e correlazioni attraverso la “Bussola”; è possibile selezionare le Rubriche e l'area Multimedia per avere una visione delle differenti tipologie di contenuti editoriali; utilizzare i supporti operativi offerti dalla sezione Strumenti; ricercare i termini della problematica in esame tramite ricerca libera o avanzata; e, se previsto dal proprio abbonamento, è possibile accedere alla BancaDatipiù.

 

Fiscopiu.it è una banca dati?

No. Fiscopiù è un è un ambiente online di informazione e approfondimento integrato supportato da una banca dati dedicata grazie a collegamenti ipertestuali a fonti normative, prassi, giurisprudenza, dottrina, formulari e modulistica. Inoltre, se previsto dalla propria formula di abbonamento, sarà sempre possibile ricercare i termini della problematica anche nella BancaDatipiù.

 

Quali contributi offre il portale?

In Fiscopiù potrai trovare:

- con La Bussola (), è possibile consultare più di 700 schede d'autore dedicate alle tematiche più importanti della tua professione;

News (): novità di attualità normativa, giurisprudenziale e di prassi, erogate in tempo reale;

Focus (): approfondimenti autorevoli, firmati dai più prestigiosi esperti del settore, dedicati ai temi più caldi dell’attualità, strutturati attraverso esempi con taglio pratico e arricchiti da casi esplicativi;

Quesiti operativi (): risposte concrete, pareri chiari e autorevoli alle domande scaturite dall’applicazione della pratica quotidiana;

Pianeta IVA (): il servizio interamente curato da Renato Portale, per un aggiornamento di assoluta autorevolezza sulla materia;

- Guida agli adempimenti (): guide operative con lo sviluppo dei principali adempimenti fiscali e contributivi legati alle scadenze del mese in corso e dei successivi;

Tg 3x3 (): 3 news in 3 minuti. Appuntamento settimanale con le principali novità del periodo, per un aggiornamento veloce e puntuale;

- Face to Face (): due interviste a confronto su un istituto scelto tra le novità della settimana o le attualità stagionali, condotte da un moderatore professionista l’una verso una figura istituzionale (La voce del Fisco), l’altra verso un professionista (La voce del commercialista).

 - Rassegna stampa ()una sevizio quotidiano con gli articoli più interessanti pubblicati sulle principali testate di settore;

Scadenziario (): l’indicazione capillare e sempre aggiornata delle scadenze del mese in corso e dei mesi precedente e successivo con le principali istruzioni in merito;

 

- Circolare per i clienti ()lo strumento fondamentale nel rapporto tra il professionista e i suoi clienti. Ogni quindici giorni tutte le più importanti novità, gli adempimenti e le istruzioni operative, disponibili sia in formato word che pdf;
- Software kit ()un ricco catalogo di strumenti di calcolo, immediati e di facile uso, per il supporto alla gestione dello studio professionale, dell'azienda e delle necessità dei clienti.

 

Sono presenti anche servizi accessori?

Sì. Viene offerto un servizio di aggiornamento costante e quotidiano tramite Newsletter e Twitter Per gli utenti non abbonati è possibile iscriversi gratuitamente al servizio settimanale “Scelti per te”, con il quale verranno segnalati per la lettura integrale alcuni contributi selezionati direttamente dalla redazione.

 

Che cos’è la Bussola?

La Bussola rappresenta una innovativa modalità di navigazione per lemmi, sinonimi e correlazioni. Individuata la parola-chiave classificata con un criterio alfabetico, un motore di ricerca intelligente ti porterà in una delle oltre 700 schede d’autore, dove verrà analizzato in modo esaustivo l’istituto-argomento: dalla definizione concettuale al quadro normativo, dalla prassi operativa ai risvolti giurisprudenziali, sino ai documenti correlati presenti sul sito.

 

 

MODALITA' DI ACCESSO

 

Posso consultare il portale senza accreditarmi?

Fiscopiù è un portale il cui accesso integrale è riservato ai soli abbonati. Pertanto la visualizzazione dei documenti sarà incompleta per coloro che non effettuano la login. Per gli utenti non abbonati, tuttavia, è possibile registrarsi gratuitamente al servizio di “Scelti per te”, con il quale periodicamente verranno indicati e aperti per la lettura (sino al successivo invio dello “Scelti per te”) alcuni contributi selezionati direttamente dalla redazione.

 

  

ACQUISTO/OFFERTA COMMERCIALE

 

Quali opzioni di abbonamento sono previste?

Con l'"abbonamento al portale" potrai: consultare illimitatamente (per 12/36 mesi) i contenuti del sito da qualsiasi device; accedere ai link contenuti nei contributi pubblicati; ricevere un aggiornamento costante via newsletter e Twitter. Attraverso il pacchetto "abbonamento al portale + Banca dati", in più avrai la possibilità di navigare ed effettuare ricerche nella Bancadatipiù.

 

Posso acquistare solo il portale?

Sì. Attraverso l’"abbonamento al portale” che è comprensivo anche della visualizzazione integrale di tutti i link presenti nel singolo documento.

 

Quando posso effettivamente incominciare a consultare l’archivio completo?

Una volta attivato l’abbonamento tramite mail potrai consultare tutti i contenuti già pubblicati sul portale.

 

 

 

LA RICERCA NEL PORTALE

 

Fiscopiu.it ha una banca dati?

Attraverso il semplice abbonamento al portale viene garantito il supporto della Bancadatipiù per mezzo del semplice “click” agli articoli di legge e alle decisioni di legittimità/merito contenute nei singoli documenti. Con l’abbonamento esteso alla Banca Dati viene anche garantita la possibilità di ricercare i termini della problematica direttamente all’interno della Bancadatipiù.

 

Posso fare ricerche a testo libero?

Si. Attraverso essa sarà possibile – una volta digitate le parole chiave – accedere oltre che ai documenti d’interesse presenti sul sito, anche quelli appartenenti alla Banca Dati.

 

Quali opzioni offre la ricerca avanzata?

La ricerca avanzata, grazie a dei sofisticati filtri, consente di fare ricerche più ristrette e mirate: puoi cercare e reperire tutti i contenuti di tuo interesse presenti nel portale sulla base dei criteri da te impostati.

 

Posso consultare la lista dei risultati direttamente in Banca Dati?

Sì. Una volta avviata la ricerca libera potrai cliccare sul bottone “BancaDatipiù” per avere una visione dell’anteprima dei risultati. Da qui, potrai sempre collegarti al layout del motore di ricerca cliccando “Guarda i risultati della ricerca in Banca Dati” oppure selezionando il singolo documento presente nella lista.

 

 

 

LA CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI

 

Posso visionare un contributo completo?

Fiscopiu.it è un portale il cui accesso integrale è riservato ai soli abbonati. Per consultare un contributo in modo completo è necessario effettuare la “Login” inserendo l’indirizzo Email e la password. Il documento potrà essere visualizzato in modalità zen (): quindi a pieno schermo senza gli ingombri laterali, per garantire una lettura chiara e confortevole. Il portale, inoltre, offre agli utenti non abbonati un servizio periodico gratuito di “Scelti per te”, con il quale – tramite una e-mail – verranno segnalati i contributi liberamente consultabili (sino al successivo invio di “Scelti per te”) selezionati direttamente dalla redazione.

 

Posso salvare ogni documento del portale?

Sì. È possibile stampare () e anche salvare l’intero documento in consultazione in formato pdf (). Inoltre, attraverso la funzionalità “leggi dopo” () sarai in grado di salvare il contributo nella voce “Contenuti DA LEGGERE” presente nel box login e crearti un tuo archivio di contributi d’interesse di prossima lettura.

 

È possibile inviare un articolo a un amico?

Sì. Clicca sull’opzione “invia” () presente in alto a destra ad ogni documento e compila i campi richiesti.

 

Le correlazioni presenti in un contributo rimandano a un documento del portale?

Sì. Ogni contenuto è correlato ad altri contributi autorali – ad esso pertinenti - presenti nel sito.

 

I link all’interno degli articoli rimandano a un documento del portale?

No. I collegamenti ipertestuali presenti nel documento rimandano alla Banca Datipiù