Multimedia

Video

Concordato e transazione fiscale

17 Ottobre 2013

Concordato preventivo

I problemi dell'IVA correlati alla disciplina del concordato venogno esaminati da Renato Portale: panoramica sugli indirizzi interpretativi circa la necessarietà dell'approvazione preventiva dell'Amministrazione finanziaria nelle ipotesi di transazione fiscale.

Multimedia
Leggi dopo

La procedura del concordato in continuità

16 Ottobre 2013

Concordato preventivo

Stefano Lapponi illustra con taglio critico la natura del contratto in continuità e gli aspetti procedurali salienti, fornendo particolare interesse ai piani volti al soddisfacimento dei creditori e alla figura del commissario giudiziale.

Multimedia
Leggi dopo

Il concordato e i poteri del tribunale

15 Ottobre 2013

Concordato preventivo

Giuseppe Acciaro analizza la natura della domanda del concordato con riserva o in bianco, evidenziando la funzione e i poteri del Tribunale, attualizzati alla luce della novella legislativa sugli obblighi informativi apportata dal Decreto del Fare.

Multimedia
Leggi dopo

Sopravvenienze e plusvalenze nel concordato

14 Ottobre 2013

Concordato preventivo

La normativa fallimentare e le procedure di risanamento dell'impresa valutate da Pierpaolo Ceroli sotto il profilo fiscale: ecco quali sono i profili di disallineamento tra concordato preventivo (strumento attualmente privilegiato) e le altre procedure adottabili.

Multimedia
Leggi dopo

Botta e risposta finali

09 Ottobre 2013

Concordato preventivo

Le autorevoli opinioni degli esperti e le domande della platea danno vita ad un interessante dibattito sul concordato preventivo. Le riflessioni emerse sulla falcidia dell'IVA, sulla liquidità delle società in crisi e sui compensi del commissario giudiziale legano gli spunti emergenti dalla prassi, dalla normativa vigente e dai risvolti quotidiani.

Multimedia
Leggi dopo

Crisi d'impresa e diritto fallimentare

06 Settembre 2012

Concordato preventivo

Giulia Pusterla, consigliere CNDCEC, si sofferma sulle novità apportate dal Decreto Sviluppo (D.L. 83/2012 conv. Legge 134/2012) in materia di procedure concorsuali.Paolo Celentano, consigliere di Corte di Appello di Napoli, fa il punto della situazione sulle misure cautelari prefallimentari più frequenti.

Multimedia
Leggi dopo

Procedure concorsuali

30 Giugno 2012

Concordato preventivo

Adriano Patti, consigliere di Corte di Appello di Torino, spiega i motivi dell'importanza del ruolo del p.m. nelle procedure concorsuali.D'altro canto, Giulia Pusterla, consigliere CNDCEC, si sofferma sul ruolo del professionista, quale guida nella ricerca di soluzioni positive alla crisi di impresa e certificatore nella prevenzione dell'abuso.

Multimedia
Leggi dopo