Focus

Focus

Una nuova Flat Tax per ricchi imprenditori stranieri

24 Gennaio 2017 | di Eugenio Condoleo

Legge di Bilancio 2017

La Legge di Stabilità per il 2017, pubblicata il 21 dicembre 2016, ha introdotto diverse e notevoli misure di carattere fiscale dedicate alle imprese ed ai singoli professionisti. Tra queste spicca l’introduzione di due flat tax che, ad avviso di chi scrive, risultano essere elementi positivi per la crescita delle politiche fiscali del nostro Paese. La prima è l’istituzione dell’I.R.I. (da attuare entro il prossimo giugno) la quale applica, ad imprese individuali e liberi professionisti, un’imposta fissa uguale a quella che oggi viene assolta dalle società di capitali. La seconda, quella a cui dedicheremo questo articolo, è essenzialmente un’imposta sostitutiva riservata a soggetti ad alto patrimonio che intendono trasferire la propria residenza fiscale in Italia.

Leggi dopo

L'esonero contributivo per coltivatori diretti e IAP nella Legge di Bilancio 2017

23 Gennaio 2017 | di Federico Gavioli

Legge di Bilancio 2017

Con la Legge di Bilancio 2017 sono previste agevolazioni nel settore agricolo: in particolare, è stata introdotta una disposizione che prevede l’esonero contributivo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali che presentino determinati requisiti. L’esonero, che comporta la dispensa dal versamento del 100% dell'accredito contributivo, non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, è riconosciuto per un periodo massimo di 36 mesi, decorsi i quali spetta in una percentuale minore per ulteriori complessivi 24 mesi.

Leggi dopo

Ritenute e pagamenti del condominio rivisitati dalla Manovra 2017

19 Gennaio 2017 | di Nicola Forte

Legge di Bilancio 2017

La Legge di Bilancio 2017 ha previsto numerose novità riguardanti i condomìni. L’ambito applicativo degli interventi del Legislatore riguardano sia le modalità di versamento delle ritenute operate a titolo di sostituto di imposta, ma anche la “tracciabilità” dei pagamenti. Eccole illustrate nel dettaglio.

Leggi dopo

I piani di risparmio a lungo termine nella Manovra 2017

17 Gennaio 2017 | di Domenico De Gaetano

Legge di Bilancio 2017

Dal 1° gennaio di quest'anno la Legge di Bilancio ha introdotto nel sistema della fiscalità finanziaria una nuova ed importante agevolazione fiscale, rappresentata dei piani individuali di risparmio a lungo termine. Sotto la lente i presupposti oggetti e soggettivi di accesso al regime, le regole di composizione del patrimonio dedicato, nonché la disciplina correlata alla decadenza dai benefici del piano, a seguito del mancato rispetto delle prescrizioni fissate dalla citata legge. I pro ed i contro che la scelta di questo “contenitore” fiscale può comportare in capo all’investitore.

Leggi dopo

Pagine