Focus

Focus

Certificazione Unica 2020: le principali novità

24 Gennaio 2020 | di Federico Gavioli

Certificazione Unica

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello relativo alla Certificazione Unica 2020, periodo di imposta 2019, compreso del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT. Tra le novità si segnala la sezione relativa ai premi di risultato, che è stata arricchita da ulteriori caselle per accogliere le somme utilizzate per il riscatto della laurea (cd. pace contributiva) in sostituzione del premio risultato.

Leggi dopo

Delocalizzazione per le PMI italiane. Opportunità fiscali e finanziarie

23 Gennaio 2020 | di Eugenio Condoleo

Impresa

Prosegue l’analisi sulla convenienza fiscale per le aziende italiane che intendono trasferire le proprie sedi in altre Nazioni. Gli accordi sulle doppie imposizioni, esistenti tra Italia e Croazia, hanno spinto negli ultimi anni le imprese del Paese a valutare l’abbandono del nostro territorio a favore di una delocalizzazione.

Leggi dopo

Agevolazioni fiscali per gli impatriati: evoluzione e riepilogo della disciplina

22 Gennaio 2020 | di Paola Sabatino

Agevolazioni fiscali per i lavoratori che si trasferiscono in Italia

Una norma contenuta nel Decreto Fiscale modifica la decorrenza del regime degli impatriati, anticipando al 30 aprile 2019 la data utile per il trasferimento della residenza dei contribuenti che rientrano in Italia. Pertanto, già a partire dal 2019, potranno usufruire del predetto regime i contribuenti che sono rientrati in Italia.

Leggi dopo

Contabilità separate: possibile avvalersi di un unico registratore telematico

21 Gennaio 2020 | di Pasquale Pirone

Speciale corrispettivi telematici

Laddove nell’ambito della stessa impresa si esercitino più attività e si tengano contabilità separate è possibile adempiere all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi avvalendosi di un unico registratore di cassa telematico.

Leggi dopo

I tratti distintivi del nuovo credito d’imposta di ricerca e sviluppo

21 Gennaio 2020 | di Marco Nessi

Art. 1 c. 200-202 L. 160/2019
DM 4 settembre 1996

Credito d'imposta per la ricerca e sviluppo

La legge di bilancio 2020 ha modificato la disciplina del credito d’imposta ricerca e sviluppo (art. 1 c. 200-202 L. 160/2019).

Leggi dopo

Maggiorazione IRES sui redditi da attività di concessione

20 Gennaio 2020 | di Claudia Iozzo

IRES

I concessionari che percepiscono redditi da attività di concessione, nei periodi d’imposta 2019, 2020 e 2021, subiscono una maggiore imposizione IRES, visto l’aumento del 3,5% dell’aliquota prevista dall’art. 77 TUIR. Come per la c.d. Robin Hood Tax del 2008 e per l’addizionale IRES per gli intermediari finanziari del 2015, la tassazione integrativa rischia però di esser sottoposta a giudizio di incostituzionalità.

Leggi dopo

Consolidato fiscale nazionale: possibili conseguenze nelle operazioni straordinarie

17 Gennaio 2020 | di Marco Nessi

Artt. 117 – 129 TUIR
Art. 11 DM 1° marzo 2018

Consolidato fiscale nazionale

Si esaminano le possibili conseguenze derivanti dall’applicazione del consolidato fiscale nazionale nelle operazioni di cessione d’azienda, conferimento d’azienda, conferimento e scambio di partecipazioni, trasformazione, fusione e scissione.

Leggi dopo

Transfer pricing: consultazione pubblica fino al 31 gennaio 2020

15 Gennaio 2020 | di Eleonora Veglianti

Transfer pricing

A seguito delle ultime novità apportate alla disciplina italiana sui prezzi di trasferimento, il Consiglio Nazionale (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) hanno avviato una pubblica consultazione, aperta fino al 31 gennaio 2020, sul documento dal titolo “Il Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi”.

Leggi dopo

Legge di Bilancio 2020: le misure a sostegno di cultura e spettacolo

14 Gennaio 2020 | di Pietro Mosella

Legge di Bilancio 2020 – Fisco

Dai fondi per lo spettacolo, al bonus cultura, dal restauro dei beni culturali, alle detrazioni per l’iscrizione degli under 18 a conservatori, scuole di musica, cori e bande, sono diverse le misure che si pongono l’obiettivo di incentivare lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale e, al contempo, di contribuire all’innovazione del Paese.

Leggi dopo

La Manovra 2020 tenta il rilancio dei PIR

13 Gennaio 2020 | di Domenico De Gaetano

PIR

Il Decreto fiscale, collegato alla Legge di Bilancio per il 2020, modifica la disciplina dei vincoli di composizione del piano, vero cuore dell’agevolazione, per mezzo di una regolamentazione armonizzabile con i mercati finanziari italiani e in linea con lo spirito originario di questa importante misura fiscale.

Leggi dopo

Pagine