Focus

Focus su Deducibilità dei costi

Sede aziendale in locazione: deducibili i costi di ristrutturazione

16 Settembre 2016 | di Federico Gavioli

Deducibilità dei costi

Le spese di ristrutturazione e adattamento dei locali in cui è esercitata l’attività di impresa sono deducibili anche se l’immobile non è di proprietà dell’impresa ma è in locazione. In ogni caso, non rilevano gli accordi intercorsi tra le parti. Così la Corte di Cassazione nella sentenza n. 17421/16.

Leggi dopo

Perdite su crediti: i nuovi requisiti di deducibilità

27 Settembre 2012 | di Umberto Terzuolo

art. 33 comma 5 del D.L. 83-2012

Deducibilità dei costi

Nel presente focus si analizzano i nuovi criteri per la deducibilità della perdite su crediti, validi per i soggetti che applicano i Principi contabili nazionali, disciplinati dalla nuova versione dell’articolo 101 comma 5 del TUIR. Quest’ultimo, infatti, ha subito rilevanti modifiche ad opera del D.L. 83/2012 (convertito dalla Legge 134/2012). In sintesi, l’articolo 33 comma 5 del D.L. “Crescita e Sviluppo” ha esteso la possibilità di dedurre le perdite su crediti anche ad alcune fattispecie su cui la normativa e i documenti di prassi dell’Amministrazione Finanziaria non si erano in precedenza espressi (se non in modo parziale). Di fatto, il legislatore ha parzialmente anticipato alcune importanti novità sul tema previste dal disegno di legge per la revisione del sistema fiscale.

Leggi dopo

Novità su i vincoli di durata dei contratti di leasing ai fini della deducibilità dei canoni

25 Settembre 2012 | di Piercarlo Bausola

Deducibilità dei costi

In sede di conversione del D.L. 16/2012 è stata introdotta una norma che consente di stabilire in maniera libera la durata dei contratti di leasing, prescindendo da quelle che sono le regole di deducibilità fiscale. E’ quindi abolita la durata minima del contratto, sotto la quale i canoni sarebbero considerati indeducibili. Breve quadro della nuova norma e problematiche applicative.

Leggi dopo