Focus

Focus su Regimi contabili e fiscali

Flat tax ed art. 53 della Costituzione, binomio imprescindibile per una nuova “tassa piatta”

03 Luglio 2019 | di Eugenio Condoleo

Regimi contabili e fiscali

Quella che potrebbe essere una riforma nell’ambito del Diritto Tributario, cioè la ridefinizione della tassazione sui redditi delle persone fisiche e giuridiche, deve tener conto di fattori imprescindibili: tra di essi il rispetto dell’art. 53 della Costituzione con un sistema di progressività ancorché limitato, ma che garantisca la reale capacità contributiva di ogni soggetto lavoratore, imprenditore o professionista.

Leggi dopo

Imprese minori e principio di cassa: in chiaro i criteri di determinazione del reddito

10 Maggio 2017 | di Nicola Forte

Regimi contabili e fiscali

L’Agenzia delle Entrate, dopo i primi chiarimenti sul nuovo regime di cassa forniti ad inizio anno, previsto per le imprese minori dalla Legge di Bilancio 2017, è tornata sul tema con la Circolare 13 aprile 2017, n. 11/E. Sono stati affrontati diversi punti, ma le indicazioni più interessanti hanno riguardato l’individuazione dei componenti positivi e negativi relativamente ai quali continuano ad applicarsi le disposizioni precedentemente in vigore.

Leggi dopo

Reddito delle imprese minori: cassa o competenza? Il criterio è misto

13 Febbraio 2017 | di Nicola Forte

Regimi contabili e fiscali

L’Agenzia delle Entrate ha reso, nel corso dell'incontro di inizio anno con la stampa specializzata, i primi chiarimenti relativi al nuovo criterio di determinazione del reddito delle imprese minori. Dal 1° gennaio 2017 deve essere obbligatoriamente applicato il principio di cassa, ma stando all’interpretazione fornita dall’Amministrazione sono previste numerose deroghe che danno ancora luogo all’applicazione del principio di competenza.

Leggi dopo