Focus

Focus su Revisore legale dei conti

Il Registro dei revisori legali e le principali novità del D.Lgs. n. 135/2016

04 Novembre 2016 | di Raffaele Pellino

Revisore legale dei conti

Con una nota pubblicata sul portale della revisione legale, il MEF ha informato che l’aggiornamento delle sezioni A e B del Registro dei revisori legali è effettivo dallo scorso 23 settembre. Tale suddivisione consegue alle novità introdotte dal D.Lgs. n. 135/2016 il quale ha sostituito interamente l'art. 8 del D.Lgs. n. 39/2010, eliminando la distinzione tra sezione dedicata ai revisori attivi e inattivi. Per contro, è stata prevista l'istituzione: della Sezione “A”, dedicata ai soggetti che svolgono attività di revisione, che collaborano in una società di revisione o che hanno svolto le predette attività nei 3 anni precedenti; della Sezione “B”, dedicata ai soggetti che non svolgono concretamente attività di revisione legale. Con l’occasione si riepilogano le principali novità in materia di revisione contenute nel Decreto Legislativo.

Leggi dopo

Il trattamento contabile del “rent to buy”

21 Ottobre 2014 | di Francesco Barone

Revisore legale dei conti

Il Decreto “Sblocca Italia” ha introdotto una nuova tipologia contrattuale per mezzo della quale si loca un immobile in funzione della successiva vendita. Il decreto, tuttavia, disciplina la materia dal punto di vista civilistico, ma non tratta il profilo fiscale né quello contabile. A seguito dell’emanazione della norma di comportamento n. 191 dell’AIDC, che, invece, ha fornito interessanti chiarimenti attinenti l’aspetto fiscale, si cerca, con il presente lavoro, di mettere in pratica contabile quanto asserito dall’Associazione.

Leggi dopo

Nuove regole per il registro e il tirocinio

12 Settembre 2012 | di Paola Piantedosi

Revisore legale dei conti

Dal 13 settembre 2012 diventano operative le nuove regole dettate per i revisori legali dai decreti ministeriali del Ministero dell’Economia e delle Finaneze, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 29 agosto 2012, che hanno definito i requisiti e le modalità di iscrizione e tenuta del relativo Registro, nonché di quello dei tirocinanti.

Leggi dopo