Focus

Focus su Leasing

Le nuove disposizioni sulla deducibilità dei canoni di leasing

21 Gennaio 2014 | di Luigi Risolo

Leasing

Tra le novità salienti apportate mediante la Legge di Stabilità 2014, vi sono quelle concernenti i nuovi criteri di “deducibilità dei canoni leasing” dal reddito di lavoro autonomo (degli esercenti arti e professioni), per le imprese ed i soggetti passivi IRES. In particolare viene disposto che relativamente alle operazioni di leasing immobiliare la deduzione è ammessa per un periodo non inferiore a 12 anni; relativamente ai canoni di locazione finanziaria delle imprese utilizzatrici di beni strumentali, invece, la deduzione è consentita per un periodo non inferiore alla metà del periodo di ammortamento ordinario o di legge. Il resto dell’impianto normativo dei due articoli del T.U.I.R. interessati (54 e 102) resta dal canto suo invariato.

Leggi dopo

Il punto sulle nuove regole di deducibilità dei leasing

25 Giugno 2013 | di Luca Bilancini

Leasing

Sono tante le questioni sorte in seguito alle novità normative che hanno riguardato la deducibilità dei canoni di locazione finanziaria. Nella recente Circolare 17/E l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza su numerosi aspetti di carattere operativo, soffermandosi, in particolare, sulle questioni relative ai canoni non dedotti al termine della durata contrattuale, agli interessi passivi impliciti e alla quota riferibile all’area nei leasing immobiliari.

Leggi dopo

Concessione in leasing sospetta: sì al sequestro se ci sono debiti con il Fisco

10 Aprile 2013 | di Federico Gavioli

Cass. pen., sentenza 5 aprile 2013, n. 15803

Leasing

Anche i beni in leasing possono diventare oggetto di sequestro qualora il contribuente abbia dei debiti con il Fisco. Nel caso esaminato nella sentenza n. 15803/13, la Cassazione ha legittimato il sequestro di un bene immobile di una società che lo aveva dato in leasing ad una impresa, poiché la società stessa aveva una pendenza con l'Amministrazione Finanziaria di poco superiore ai 220 mila euro. La pronuncia si innesta lungo un filone giurisprudenziale che analizza i fenomeni di interposizione reale e fittizia in rapporto ai controlli effettuati dall'Amministrazione Finanziaria sulle dichiarazioni dei contribuenti.

Leggi dopo