Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti su Locazione

Locazione di immobili ad uso turistico: quando diventa attività commerciale

30 Giugno 2016 | di Amedeo Mellaro

Locazione

L’attività turistico ricettiva, soprattutto quella a carattere alberghiero, costituisce un un’innovativa occasione di business in forte espansione ma, allo stesso tempo, uno strumento che gli imprenditori, assistiti dai loro consulenti, devono valutare con attenzione, considerate le molteplici insidie di natura fiscale e tributaria. La presente guida intende fare chiarezza sulle possibili qualificazioni reddituali delle locazioni turistiche di immobili ad uso abitativo, focalizzando l’attenzione sui relativi regimi di tassazione inquadrabili nell’ambito dei redditi diversi e dei redditi d’impresa, anche in vista della predisposizione del Modello Unico 2016.

Leggi dopo

La riforma del sistema sanzionatorio nei contratti di locazione

10 Dicembre 2015 | di Amedeo Mellaro

D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158
Art. 17, D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131

Locazione

L’auspicata riforma delle sanzioni amministrative trova finalmente la sua identità. L'operazione di restyling voluta in attuazione della Delega fiscale, ha dato vita ad un sistema sanzionatorio competitivo e più favorevole per i contribuenti. Di qui l'utilità di analizzare, sia ai fini dell’imposta di registro che della cedolare secca, le modifiche della disciplina sanzionatoria sui contratti di locazione, la cui decorrenza potrebbe essere anticipata al 2016.

Leggi dopo

Case e appartamenti per vacanze oggetto di locazione stagionale

13 Maggio 2015 | di Amedeo Mellaro

Locazione

Le locazioni turistiche di alloggi adibiti a case e appartamenti per vacanze costituiscono un’innovativa occasione di business in forte espansione, strumentale alla creazione di occupazione, ricchezza e benessere anche in zone economicamente marginali. Ecco il riepilogo sulle possibili qualificazioni reddituali delle locazioni turistiche di immobili ad uso abitativo e sui relativi regimi di tassazione ai fini IRPEF, anche in vista della predisposizione del Modello Unico PF 2015 e del nuovo ravvedimento operoso.

Leggi dopo

Cedolare secca sugli affitti

03 Ottobre 2012 | di Fabio Cigna

Locazione

Nel mese di Ottobre, le persone fisiche che abbiano optato per la cedolare secca sugli affitti ed il versamento rateizzato del saldo 2011 e del I° acconto 2012 dovranno fare molta attenzione alle scadenze, al fine di non mancare i termini di versamento. La scadenza delle rate sarà differente a seconda che si tratti di persone fisiche con partita IVA, piuttosto che persone fisiche senza partita IVA.

Leggi dopo