Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti su Fattura elettronica e semplificata

Fatturazione elettronica B2B: le regole operative

30 Maggio 2018 | di Nicola Santangelo

Fattura elettronica e semplificata

L'obbligo di fatturazione elettronica, inizialmente previsto per la sola Pubblica Amministrazione, si estende anche nei rapporti B2B. A prevederlo è la Legge di Bilancio 2018 che stabilisce, quale data di avvio generalizzato, quella del 1° gennaio 2019. Con Provvedimento n. 89757/2018, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni.

Leggi dopo

Fatturazione elettronica: regolamentazione attuale e scenari di applicabilità B2B

03 Novembre 2017 | di Nicola Santangelo

Fattura elettronica e semplificata

La fattura elettronica è un documento contabile emesso, trasmesso e ricevuto in formato elettronico. Il suo utilizzo è reso obbligatorio dalla Legge Finanziaria 2008 (art. 1, c. 209, L. n. 244/2007) negli scambi con la Pubblica Amministrazione. La trasmissione avviene utilizzando il Sistema di Interscambio gestito dall'Agenzia delle Entrate. Da quest'anno, il sistema di fatturazione elettronica è aperto, sebbene in via facoltativa, anche agli scambi commerciali tra privati. Tuttavia la manovra finanziaria attualmente in discussione potrebbe prevedere l'obbligo di utilizzo della fattura elettronica tra privati per alcuni settori a partire dal 2018.

Leggi dopo

Fattura elettronica: cosa sapere per non sbagliare

26 Maggio 2017 | di Saverio Cinieri

Fattura elettronica e semplificata

La fatturazione elettronica sta prendendo sempre più piede: infatti, dopo l’obbligo introdotto ormai da un paio d’anni di emettere fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, a partire da quest’anno, anche se ancora in via facoltativa, lo strumento della fatturazione elettronica è stato esteso anche ai rapporti tra imprese (c.d. rapporti Business to Business o B2B). Come tutte le novità, però, anche queste devono essere ben assimilate anche perché l’utilizzo di questo strumento presuppone anche una completa revisione dell’organizzazione interna delle imprese interessate (ma non solo, anche della stessa PA). Cerchiamo, dunque, alla luce dell’evoluzione legislativa (che, almeno per quanto riguarda la fatturazione tra imprese è probabile che non si sia ancora arrestata), di capire quali sono le best practices e quali gli errori da evitare.

Leggi dopo

Fatturazione elettronica e corrispettivi dei distributori automatici

07 Ottobre 2016 | di Raffaele Pellino

Fattura elettronica e semplificata

Con il Provvedimento n. 102807/2016 le Entrate hanno reso note le specifiche tecniche che consentiranno ai soggetti che effettuano cessioni di beni tramite distributori automatici di assolvere l’obbligo comunicativo previsto dal D.Lgs. n. 127/2015. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2017, tali soggetti saranno tenuti a memorizzare elettronicamente e a trasmettere in via telematica i dati dei corrispettivi giornalieri. Si procederà, così, ad una fiscalizzazione graduale delle vending machine, con una fase transitoria di applicazione del nuovo regime. Nel corso di questa prima fase i dati richiesti saranno trasmessi avvalendosi del dispositivo mobile utilizzato dagli incaricati al rifornimento dei distributori, mentre l’obbligo di memorizzazione potrà essere assolto mediante il processo di conservazione elettronica.

Leggi dopo