Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti su IVA

Esterometro, disciplina e modalità operative

26 Giugno 2019 | di Umberto Terzuolo

D. Lgs. 127/2015
Provv. AE 30 aprile 2018 n. 89757

IVA

Per le operazioni intercorse con soggetti passivi IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, dallo scorso 1° gennaio, è previsto l’obbligo di inviare mensilmente all’AE i dati relativi alle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate verso e/o ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio italiano, siano essi soggetti passivi IVA nel territorio Unionale o siano soggetti passivi extra-comunitari.

Leggi dopo

Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA: ecco come compilare il modello

22 Maggio 2017 | di Saverio Cinieri

IVA

Entro il 12 giugno prossimo (scadenza la cui prorogata dovrebbe a breve essere ufficializzata), i soggetti IVA devono inviare la nuova comunicazione periodica relativa alla liquidazione IVA del primo trimestre 2017. Si tratta, come noto, di una delle novità introdotte dal D.L. n. 193/2016 il cui art. 4, inserendo nel D.L. n. 78/2010 l’art. 21-bis, ha, appunto, previsto l’obbligo di presentazione di una comunicazione trimestrale dei dati relativi alle liquidazioni IVA, a prescindere dalla periodicità (mensile o trimestrale) con la quale i contribuenti effettuano le liquidazioni dell’imposta. Dopo una breve analisi degli aspetti che regolano il nuovo adempimento, focus sul modello di comunicazione e sulle modalità di compilazione e trasmissione.

Leggi dopo

La cessione dei crediti tributari, aspetti operativi e criticità

03 Agosto 2016 | di Piercarlo Bausola

IVA

La cessione dei crediti fiscali è un istituto particolarmente delicato e controverso sia sotto il profilo civilistico che sotto il profilo tributario. Alcune criticità riguardano sia le modalità da seguire che l’opponibilità e le responsabilità a seguito della cessione. La possibilità di cedere il credito IVA annuale o infrannuale, ha poi creato non poche controversie e dato luogo a posizioni differenti. Anche i profili fiscali della cessione di un credito IVA presentano peculiarità. Di qui l'utilità di una disamina dei tratti salienti della disciplina applicabile.

Leggi dopo

La comunicazione dati IVA

31 Gennaio 2014 | di Luca Cogliandro

IVA

L’art. 8-bis del D.P.R. n. 322/1998 prescrive per i soggetti passivi IVA l’obbligo di presentare - entro il mese di febbraio di ciascun anno - una “comunicazione” contenente i dati riepilogativi relativi all’Imposta sul Valore Aggiunto delle operazioni effettuate nell’anno solare precedente. Con il Provvedimento 15 gennaio 2014 è stata approvata una nuova versione della comunicazione dati IVA con le relative istruzioni per la compilazione da utilizzare per l'anno d’imposta 2013. Il Provvedimento recepisce, in particolare, le novità su fatturazione e territorialità introdotte dalla Legge n. 228/2012 ed approva le nuove istruzioni di compilazione.

Leggi dopo

La comunicazione annuale dati IVA per il 2012

14 Febbraio 2013 | di Stefano Battaglia

IVA

La comunicazione dei dati IVA relativa all’anno solare 2012 va presentata dai soggetti passivi entro la fine di febbraio, utilizzando l’apposito modello approvato con Provvedimento del 17.01.2011.

Leggi dopo

Rimborsi IVA trimestrali

14 Novembre 2012 | di Roberta Braga

IVA

Al verificarsi dei presupposti sanciti dall’art. 38-bis, comma 2, del Decreto istitutivo dell’IVA, ai contribuenti con un credito IVA infrannuale è consentito chiedere tale credito a rimborso (od utilizzarlo in compensazione). A partire dal periodo di imposta 2012, i contribuenti presentano la richiesta di rimborso (ovvero di utilizzo in compensazione) del credito IVA trimestrale esclusivamente per via telematica tramite il mod. IVA TR di cui al Provv. Dirett. Agenzia delle Entrate 20/3/2012. Spetta poi agli Uffici finanziari attribuire un numero cronologico alle richieste di rimborso infrannuale e stilare una graduatoria per l’esecuzione dei rimborsi.

Leggi dopo