Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti su Black list

La comunicazione delle operazioni effettuate con controparti residenti o domiciliate in Paesi a fiscalità privilegiata

23 Luglio 2014 | di Matteo Valcarenghi, Sabrina Lombardo

Black list

L’Agenzia delle Entrate cerca di bilanciare il proprio interesse a monitore le operazioni con i Paradisi fiscali per combattere l’evasione con l’esigenza dei contribuenti di semplificazione fiscale quale strumento per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia. Ecco come comunicare telematicamente all’Amministrazione finanziaria tutte le cessioni e gli acquisti di beni, nonché le prestazioni di servizi effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori Black List.

Leggi dopo

Deducibilità degli oneri sostenuti nei confronti di fornitori residenti in Stati Black List

22 Gennaio 2014 | di Alberto Molgora

Black list

Il presente intervento si sofferma sulle condizioni di deducibilità degli oneri sostenuti nei confronti di fornitori residenti in Paesi a fiscalità privilegiata di cui all’art. 110, co. 10 e 11, del TUIR, richiamando le principali prese di posizione in proposito esistenti tanto a livello di prassi dell’Amministrazione finanziaria quanto di giurisprudenza. L’intento è quello di fornire utili spunti operativi per quei contribuenti che, sempre più di frequente, sono chiamati a dimostrare la deducibilità degli oneri di specie al cospetto dell’Ufficio, in sede di verifica, piuttosto che dinnanzi al Giudice tributario.

Leggi dopo

Costi Black List: indeducibilità, indicazione in Unico e ravvedimento

16 Ottobre 2012 | di Antonio Montemurro, Maria Angela Pettinella

Black list

L’intervento analizza le modalità di indicazione dei costi black list in UNICO e le modalità con le quali effettuare l’eventuale ravvedimento in caso di omessa indicazione degli stessi.

Leggi dopo