News

News su Tassazione rendite finanziarie

Rimborso obbligazioni argentine, l’aliquota sulle plusvalenze è del 12,50%

28 Giugno 2016 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Circolare 28 giugno 2016, n. 30.pdf

Tassazione rendite finanziarie

Agli investitori italiani colpiti dal default dello Stato sudamericano nel 2001 sarà restituito il capitale versato, con una ulteriore maggiorazione. L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 30 diffusa in mattinata, ha chiarito che l'aliquota sulla plusvalenza è al 12,50%.

Leggi dopo

Polizze vita miste, ecco come si applica l’imposta sostitutiva

04 Aprile 2016 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Circolare 01 aprile 2016, n. 8_E.pdf

Tassazione rendite finanziarie

Con la Circolare n. 8/E diramata lo scorso 1° aprile, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modifiche introdotte dalla Stabilità 2015 in materia di tassazione dei capitali percepiti in caso di morte in dipendenza di contratti di assicurazione sulla vita.

Leggi dopo

Assicurazioni, la nuova tassazione spiegata dalle Entrate

17 Luglio 2014 | di La Redazione

Tassazione rendite finanziarie

È in vigore dal 1° luglio scorso la nuova aliquota di tassazione delle rendite di natura finanziaria introdotta dagli artt.3 e 4 del Decreto n. 66/2014 (c.d. decreto IRPEF), convertito dalla Legge n. 89/2014. Nella Circolare n. 19/2014 l'Agenzia delle Entrate, nel fare il punto sull'ambito di applicazione della nuova aliquota e sulle relative deroghe, si sofferma anche sulla tassazione delle rendite derivanti da contratti di assicurazione.

Leggi dopo

Tassazione delle rendite finanziarie, il Governo pensa a una rimodulazione

28 Febbraio 2014 | di La Redazione

Tassazione rendite finanziarie

Una delle ipotesi di copertura per attuare la riduzione della pressione fiscale e del costo del lavoro consiste nella revisione dell'imposizione sulle rendite finanziarie. Il Premier si dice favorevole all'iniziativa mentre mostra cautela sul trattamento fiscale dei BOT.

Leggi dopo