News

News su Transazione fiscale

Sotto la lente l'ambito applicativo della "nuova" transazione fiscale

07 Maggio 2018 | di La Redazione

FNC - Documento 4 maggio 2018.pdf

Transazione fiscale

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti hanno divulgato un documento per fornire indicazioni e chiarimenti sull'ambito applicativo della “nuova” transazione fiscale. Ancora molte le questioni interpretative aperte.

Leggi dopo

Commercialisti e Corte di Giustizia UE, le proposte sono concordi

01 Febbraio 2016 | di La Redazione

FNC, Documento 31 gennaio 2016.pdf

Transazione fiscale

Il documento FNC a cura di Paola Rossi, pubblicato il 31 gennaio 2016, analizza l’istituto della transazione fiscale, già oggetto del documento “Il contributo del CNDCEC alla riforma della crisi di impresa – Profili tributari” presentato alla Commissione Rordorf: impatto sull’IVA ed estensione agli altri tributi, con una disamina degli orientamenti della CGUE.

Leggi dopo

Credito IVA, possibile la falcidia in assenza di transazione fiscale?

01 Luglio 2015 | di La Redazione

FNC, Documento 30 giugno 2015.pdf

Transazione fiscale

È l’interrogativo sollevato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti nel documento sulle “Procedure di composizione concordata della crisi e trattamento del credito tributario”, pubblicato ieri. La questione, tutt’altro di poco conto, è attualmente rimessa alla Corte di Giustizia.

Leggi dopo

Falcidia dei crediti tributari, possibile anche senza transazione fiscale

08 Maggio 2015 | di La Redazione

Transazione fiscale

La Circolare n. 19/E, pubblicata il 6 maggio scorso dall’Agenzia delle Entrate, si sofferma tra l’altro sulla più recente giurisprudenza in tema di transazione fiscale. Ad emergere è la collocazione della procedura all’interno del procedimento concordatario, la sua facoltatività rispetto alla possibilità di falcidia dei crediti tributari e l’impossibilità (anche in caso di concordato) di ridurre il credito IVA. 

Leggi dopo