News

News su Rent to buy

Il CNN sul rent to buy di azienda

28 Febbraio 2017 | di La Redazione

CNN, Comunicato stampa 22 febbraio 2017.pdf

Rent to buy

Il Consiglio Nazionale del Notariato si è occupato dell’innovativa formula di rent to buy di azienda che permetterebbe, tramite il collegamento tra due contratti, di godere dei beni dell’azienda, inizialmente in affitto, attraverso il pagamento di un canone periodico e successivamente diventarne proprietari in un periodo di tempo prefissato, tramite l’acquisto.

Leggi dopo

L'orientamento del Notariato del Triveneto in tema di Rent to Buy

11 Maggio 2016 | di La Redazione

Rent to buy

Il Comitato Interregionale Dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, con l'elaborato della Commissione civile 2 pubblicato all'interno del proprio sito, ha reso noto il proprio orientamento in tema di Rent to buy.

Leggi dopo

Rent to buy e leasing abitativo, on - line le Guide del CNN

06 Maggio 2016 | di La Redazione

CNN, Guida_Rent to buy e altri modi per comprare casa.pdf

Rent to buy

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha reso disponibili due specifiche Guide che approfondiscono le tematiche del rent to buy e del leasing immobiliare abitativo. I documenti sono liberamente scaricabili dall’area download del portale istituzionale del CNN.

Leggi dopo

Rent to buy, questioni aperte sull’imposizione indiretta

24 Settembre 2015 | di La Redazione

Rent to buy

L’Associazione fra le società italiane per azioni ha concluso nei giorni scorsi la trattazione del nuovo contratto di godimento, pubblicando una seconda Circolare che approfondisce la disciplina delle imposte indirette. 

Leggi dopo

Lo sfratto arriva prima se l'inquilino è inadempiente

10 Giugno 2015 | di La Redazione

Rent to buy

Il CNN ha chiarito che nell'ambito del nuovo contratto tipico introdotto dal D.L. n. 133 del 12 settembre 2014, in caso di morosità dell'inquilino/compratore, il proprietario dell’immobile può ricorrere direttamente all’ufficiale giudiziario per ottenere lo sfratto ed il recupero dei canoni. Lo si ricava dallo studio n. 283-2015/C del 28 maggio scorso.

Leggi dopo

Il punto di vista del Notariato sui chiarimenti delle Entrate

18 Marzo 2015 | di La Redazione

Consiglio Nazionale Notariato, Nota 17 marzo 2015.pdf

Rent to buy

Il CNN ha diffuso una Nota sui chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 4/E del 19 febbraio scorso. Alla base del ragionamento delle Entrate c'è la scelta di differenziare l’imposizione fiscale da applicare al canone corrisposto dal conduttore in considerazione della funzione cardine per la quale le somme sono corrisposte.

Leggi dopo

La FNC inquadra il rent to buy

16 Marzo 2015 | di La Redazione

Rent to buy

Pubblicato il 15 marzo scorso il Documento con il quale La Fondazione Nazionale dei Commercialisti approfondisce il contratto di rent to buy. Il Legislatore italiano, a fronte della diffusa prassi contrattuale, ha provveduto alla sua codificazione, dettando specifiche disposizioni su trascrizione, risoluzione per inadempimento ed ipotesi di fallimento dei contraenti.

Leggi dopo

Non è “rent to buy” se c’è l’obbligo di acquisto da parte del conduttore

06 Marzo 2015 | di La Redazione

Rent to buy

La recente Circolare n. 4/E delle Entrate ha chiarito che la disciplina del “rent to buy”, contenuta nell’art. 23 del c.d. Decreto Sblocca Italia (D.L. n. 133/2014), nonché le relative indicazioni di prassi, non si applicano all’ipotesi di locazione con clausola di trasferimento della proprietà, vincolante per ambedue le parti, ma solo all’ipotesi di immediata concessione del godimento dell’immobile, con diritto - e non obbligo - per il conduttore di acquistarlo entro un termine determinato.

Leggi dopo

Rent to buy, tutte le indicazioni sul regime fiscale

20 Febbraio 2015 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Circolare 19 febbraio 2015, n. 4_E.pdf

Rent to buy

Con la Circolare n. 4/E pubblicata ieri, l'Agenzia delle Entrate ha fatto il punto sulla tassazione, ai fini delle imposte dirette e indirette, del rent to buy, il contratto introdotto dall'art. 23 del Decreto Sblocca Italia, che prevede la possibilità di conferire al conduttore l’immediato godimento dell’immobile, rinviando a un momento successivo il trasferimento della proprietà del bene, con imputazione di una parte dei canoni al corrispettivo del trasferimento.

Leggi dopo

Contratto "rent to buy" di immobili ed effetti fiscali

03 Ottobre 2014 | di La Redazione

Rent to buy

Con una nuova Norma di comportamento, l'Associazione italiana Dottori Commercialisti interviene su un tema di particolare interesse, anche per lo stesso legislatore. Trattasi del trattamento ai fini fiscali del contratto "rent to buy" di immobili, corrispondente ad una figura contrattuale che assume aspetti diversi nella prassi. Viene infatti richiamata la contestuale presenza sia della locazione che della vendita.

Leggi dopo

Pagine