News

News su Scheda carburante

Agricoltori, niente tracciabilità per i carburanti

28 Settembre 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risposta 27 settembre 2018, n. 13.pdf

Scheda carburante

Una nuova Risposta delle Entrate esclude l’obbligo di utilizzare i mezzi di pagamento tracciabili per gli agricoltori che si avvalgono dei regimi speciali ai fini delle imposte dirette e dell’IVA.

Leggi dopo

Mancata conversione della proroga di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante

29 Agosto 2018 | di La Redazione

Scheda carburante

Pubblicata nella G.U. del 28 agosto 2018 la mancata conversione del D.L. 79/2018 nella parte in cui disponeva la proroga del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante. Restano validi i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi ed i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto.

Leggi dopo

Schede carburante, deduzione concessa solo se redatta correttamente

29 Marzo 2016 | di La Redazione

Scheda carburante

Secondo la Cassazione, che ha espresso il suo parere nella sentenza n. 5415/2016, la scheda è condizione per la detrazione, se spettante, dell’IVA relativa al carburante acquistato, ma perché ciò accada deve rispettare i requisiti di forma.

Leggi dopo

Niente detrazione IVA per le schede carburante non sottoscritte dal gestore

18 Febbraio 2015 | di La Redazione

Scheda carburante

Con la sentenza n. 2936/2015, la Corte di Cassazione “riabilita” l’avviso con cui veniva recuperata a tassazione la detrazione IVA per schede carburante non debitamente sottoscritte dal gestore della distribuzione.

Leggi dopo

L’Appello ha creato “di sana pianta” una sorta di “esimente” che non esiste

01 Agosto 2014 | di La Redazione

Scheda carburante

Non è il “modesto valore” a consentire la deducibilità di schede carburante non sottoscritte, né ad escludere che i beni oggetti di contratto estimatorio non restituiti e quelli ceduti gratuitamente debbano essere fatturati. La CTR utilizza un parametro non previsto dalla legge e la Cassazione annulla la sua decisione con la sentenza n. 17298/2014.

Leggi dopo

L’incompleta compilazione preclude la detrazione IVA e la deducibilità dei costi

05 Maggio 2014 | di La Redazione

Scheda carburante

Ridata forza all’avviso dell’Amministrazione che escludeva la deducibilità del costo relativo all’acquisto di carburante per gli automezzi di cui non venivano specificate targa e telaio nella rispettiva scheda. Tali omissioni, in un “documento indispensabile”, che sostituisce la fattura, precludono la riferibilità della spesa ad un veicolo strumentale all’esercizio dell’attività. Cosi la sentenza di Cassazione n. 9425/2014. 

Leggi dopo

Obbligo di comunicazione dei prezzi dei carburanti

21 Marzo 2013 | di La Redazione

Scheda carburante

Sulla G.U. n. 63 del 15 marzo 2013, è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico con cui vengono stabiliti i modi e tempi di comunicazione e pubblicazione dei prezzi di vendita di carburante praticanti nei confronti del pubblico.

Leggi dopo

Scheda carburante: ora è sufficiente la carta di credito

12 Novembre 2012 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, 9 novembre 2012, n. 42_E.pdf

Scheda carburante

La carta carburante può essere sostituita dall’utilizzo della carta di credito. La disciplina, introdotta con il decreto 70/2011, è stata chiarita dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.42/E del 9 novembre 2012.

Leggi dopo