Pianeta IVA di Renato Portale

Pianeta IVA di Renato Portale su IVA

Osservatorio Corte UE

26 Luglio 2017 | di Renato Portale

IVA

Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferimento del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 o D.L. 30 agosto 1993, n. 331. In un quadro temporale sempre aggiornato, vengono poi evidenziate le questioni pregiudiziali sollevate dal giudice nazionale o le procedure d’infrazione avviate dalla Commissione.

Leggi dopo

Alto mare, trasporto internazionale e bunkeraggio: si allarga la fruibilità dell'esenzione nella filiera commerciale

22 Giugno 2017 | di Renato Portale, Francesco Spaziante

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Risoluzione 13 giugno 2017, n. 1/D

IVA

Con la risoluzione n. 69/E del 13 giugno 2017 l’Agenzia delle Entrate torna sulla questione del bunkeraggio, di cui all’art. 8-bis del Decreto IVA, ed in generale sull’alto mare, mostrando una maggiore sensibilità al problema della semplificazione nei rapporti commerciali orbitanti nel settore dei trasporti internazionali, avvalendosi di un assist fornito recentemente dalla Corte di giustizia UE nella sentenza del 4 maggio 2017, caso A Oy, C-33/16. L’atto di prassi riprende le fila della risoluzione n. 1/E del 9 gennaio 2017 (attività di bunkeraggio) e della risoluzione n. 2/E del 12 gennaio 2017 (nozione di alto mare) aggiungendo alcuni tasselli interessanti.

Leggi dopo

Carico e scarico su navi utilizzate in alto mare: la non imponibilità vale anche nei trasporti interni?

23 Maggio 2017 | di Renato Portale

IVA

Il carico e lo scarico delle navi adibite alla navigazione in alto mare sono servizi non imponibili in quanto direttamente destinati a sopperire ai bisogni delle navi. La non imponibilità, inoltre, si applica non solo alle prestazioni fornite al detentore del carico ma anche a monte nei rapporti di subappalto. Questo il principio sancito dalla Corte di Giustizia UE nella sentenza A Oy del 4 maggio 2017, causa C-33/16, che potrebbe avere un impatto significativo nell’ambito delle operazioni marittime interne.

Leggi dopo

L’esdebitazione dei crediti tributari del fallito non è in contrasto con la Direttiva IVA

20 Aprile 2017 | di Renato Portale

IVA

La Legge Fallimentare italiana che disciplina la procedura di esdebitazione sottoposta ad alcune condizioni valutate dal giudice nazionale, non è in contrasto con la normativa europea. Questo il principio sancito dalla Corte di Giustizia UE nella sentenza Identi, relativa alla causa C-493/15, depositata lo scorso 16 marzo.

Leggi dopo

La Corte UE conferma l’aliquota IVA ordinaria alle cessioni di e-book

21 Marzo 2017 | di Renato Portale

Corte UE 7 marzo 2017, causa C-390/15

IVA

La cessione dei libri in formato elettronico sconta l’aliquota IVA ordinaria rispetto alla fornitura dei libri tradizionali che scontano l’aliquota ridotta. È in questi termini che si sono espressi i Giudici del Lussemburgo con la sentenza del 7 marzo scorso, relativa alla causa C-390/15.

Leggi dopo

Aggiornamento Manuale IVA 2016 - ottobre

28 Ottobre 2016 | di Renato Portale

IVA

Mantenendo l'ordine sistematico della trattazione esposta sul Manuale IVA, Renato Portale aggiorna i lettori sulle principali novità intercorse nell'ultimo mese. Nel nuovo appuntamento, ogni istituto - descritto alla luce dei recenti interventi normativi, giurisprudenziali o di prassi e con link interattivi alla Banca Dati Più - viene illustrato indicando l'articolo di afferenza della disciplina IVA (D.P.R. 633/1972 e D.L. 331/1993) e il riferimento puntuale al Volume cartaceo. L’Autore, sul sito www.studioportale.com nella sezione “IVA oggi”, riporta quotidianamente gli adeguamenti ai singoli paragrafi e ai casi risolti degli articoli interessati, con il richiamo alle pagine del prodotto e gli allegati dei documenti sopraggiunti.

Leggi dopo

Cessioni IVA, in assenza di fattura l'Amministrazione può determinare la base imponibile

06 Ottobre 2016 | di La Redazione

CGUE, sentenza 5 ottobre 2016, C-576_15

IVA

In assenza nel magazzino di un soggetto passivo, delle merci ad esso fornite ed in mancanza di registrazione dei documenti fiscali ad esse relativi, l’Amministrazione fiscale può presumere che tale soggetto abbia successivamente venduto le merci a terzi e determinare la base imponibile delle vendite in funzione degli elementi di fatto di cui essa dispone. Questo quanto affermato dalla Corte di Giustizia UE, con la sentenza di ieri relativa alla causa C-576/15.

Leggi dopo

Plasma di sangue umano trasformato e utilizzato a fini industriali: limiti all'esenzione IVA

06 Ottobre 2016 | di La Redazione

CGUE 5 ottobre 2016, causa C-412/15

IVA

L’articolo 132, paragrafo 1, lettera d), della direttiva IVA 2006/112/CE, va interpretato nel senso che le cessioni di sangue umano che gli Stati membri sono tenuti ad esentare non comprendono le cessioni di plasma ottenuto a partire dal sangue umano, quando tale plasma non è destinato direttamente a scopi terapeutici, bensì alla produzione di medicinali. Questo il principio di diritto della sentenza, relativa alla Causa C‑412/15, depositata ieri.

Leggi dopo

Aggiornamento Manuale IVA 2016 - settembre

28 Settembre 2016 | di Renato Portale

IVA

Mantenendo l'ordine sistematico della trattazione esposta sul Manuale IVA, Renato Portale aggiorna i lettori sulle principali novità intercorse nell'ultimo mese. Nel nuovo appuntamento, ogni istituto - descritto alla luce dei recenti interventi normativi, giurisprudenziali o di prassi e con link interattivi alla Banca Dati Più - viene illustrato indicando l'articolo di afferenza del "Decreto IVA" (D.P.R. 633/1972) e il riferimento puntuale al Volume cartaceo. L’Autore, sul sito www.studioportale.com nella sezione “IVA oggi”, riporta quotidianamente gli adeguamenti ai singoli paragrafi e ai casi risolti degli articoli interessati, con il richiamo alle pagine del prodotto e gli allegati dei documenti sopraggiunti.

Leggi dopo

IVA agevolata e-book, l'avvocatura UE ribadisce l'esclusione

16 Settembre 2016 | di La Redazione

Conclusioni Avvocatura UE, causa C-390_15.pdf

IVA

L’esclusione dall’aliquota IVA ridotta di libri, riviste e giornali digitali forniti tramite mezzi elettronici è conforme al principio di parità di trattamento. Questo, in sintesi, è quanto si evince dalle conclusioni dell’avvocato generale UE, Juliane Kokott, nella causa C-390/15.

Leggi dopo

Pagine