Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Detrazioni per spese in strutture sanitarie private

27 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Spese mediche

In riferimento alla comunicazione che le strutture sanitarie private devono effettuare per gli incassi relativi ai medici interni, ora che per vedere riconosciuta la detrazione fiscale i clienti privati devono pagare con strumenti tracciabili, tutti questi incassi devono transitare nel POS della struttura sanitaria?

Leggi dopo

Cittadino italiano residente in Svizzera: quali adempimenti?

24 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Modello Redditi Persone fisiche

Quali adempimenti fiscali deve porre in essere un cittadino Italiano, residente per oltre 183 giorni in Svizzera, socio e dipendente di una società svizzera che svolge attività di ristorazione, non iscritto all'Aire e che percepisce redditi da locazione in Italia che dichiara nel modello RPF? In particolare, ci si riferisce ad aspetti dichiarativi (es. compilazione quadro RW e luogo in cui dichiarare i vari redditi percepiti).

Leggi dopo

Contabilità ordinaria e vincolo triennale

20 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Contabilità ordinaria

Una s.a.s. che svolge attività di prestazione di servizi, nell'anno 2018 ha superato il limite di 400.000€ dell'ammontare dei ricavi. Nel 2019 è dunque obbligata ad effettuare il passaggio dalla contabilità semplificata a quella ordinaria. Poi, nell'anno 2019, i ricavi scendono sotto la predetta soglia. A partire da quest'anno può ritornare alla contabilità semplificata senza rispettare il vincolo triennale di permanenza?

Leggi dopo

Deducibilità dei buoni pasto per i soci di s.r.l.

17 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Ticket restaurant - spese deducibili

Una s.r.l. che si occupa di consulenza nel settore del design acquista ticket restaurant per i due soci di cui uno solo presta lavoro e percepisce emolumento. In entrambi i casi il costo è deducibile e l'IVA è detraibile per la società?

Leggi dopo

Credito d'imposta per acquisto di registratori di cassa

13 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Registratore di cassa

Per usufruire del credito di imposta sui nuovi registratori di cassa, occorre fare istanza o si acquisisce di diritto?

Leggi dopo

Detrazione IVA relative a fatture 2019 emesse nel 2020

10 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Registri IVA

Il quesito si riferisce alla detrazione IVA delle fatture del 2019 pervenute nel 2020 entro i termini previsti dalla legge, cioè al caso dei DDT del mese di dicembre 2019 che vengono fatturati entro il 15 gennaio 2020. Alla luce delle nuove disposizioni, è possibile recuperare l'imposta nel mese di dicembre? E di conseguenza per chi emette le fatture versarla entro il 16 gennaio 2020?

Leggi dopo

Società agricola e reddito forfettario

07 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Impresa agricola

Il socio accomandatario con partecipazione di controllo di una s.a.s. agricola inattiva che determina il reddito in modo catastale, compilando nella dichiarazione Unico SP il quadro RG 11 "società agricola comma 1093 L 296/1996", può esercitare anche un'attività professionale con il regime forfettario?

Leggi dopo

Bilancio infrannuale: quali prospetti?

03 Gennaio 2020 | di Studio Tributario Gavioli

Bilanci infrannuali, ultrannuali ed intermedi

Nel caso di redazione di un bilancio infrannuale è necessario allegare un bilancio riclassificato con nota integrativa e verbale dell’assemblea che lo approva? Nella modulistica si parla infatti, di relazione economico patrimoniale redatta secondo i criteri previsti dagli art. 2423 e s. c.c.

Leggi dopo

Cessione di azienda in affitto e avviamento

30 Dicembre 2019

Cessione d'azienda

Nel caso di cessione di un'azienda concessa in affitto, è corretto non procedere ad alcuna valorizzazione dell'avviamento non avendo la parte cedente contribuito a determinare la capacità dell'azienda ceduta a produrre reddito?

Leggi dopo

Ristrutturazione edilizia: IVA agevolata anche per il convivente?

23 Dicembre 2019

Ristrutturazioni edilizie

È possibile emettere fattura con IVA agevolata al 10% per fornitura di beni finiti (infissi) su intervento di ristrutturazione edilizia anche se la fattura è intestata al familiare convivente del proprietario? Si può emettere fattura con aliquota al 10% per ristrutturazione ad un soggetto non intestatario del permesso di costruire ma convivente con quest'ultimo? La normativa IVA è analoga a quella del bonus ristrutturazioni oppure prevede che si emetta fattura agevolata al solo intestatario del titolo abilitativo dei lavori di ristrutturazione?

Leggi dopo

Pagine