Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Certificazione Unica in caso di affitto d'azienda

24 Marzo 2017

Certificazione Unica

Un imprenditore individuale affitta l'unica azienda con dipendenti, senza soluzione di continuità: da chi viene emessa la Certificazione Unica e chi ne effettua la trasmissione?

Leggi dopo

Computo dei cespiti per accedere al regime forfettario

23 Marzo 2017

Regime forfettario

Per poter accedere al regime forfettario, nel computo dei cespiti rientrano anche i costi per miglioria beni di terzi intesi come ristrutturazioni di locali in comodato d'uso gratuito?

Leggi dopo

Agevolazioni fiscali e locazione prima casa

22 Marzo 2017

Prima casa

È possibile cedere in locazione la prima casa, lasciando la residenza nello stesso Comune in cui la prima casa è ubicata, senza perdere le agevolazioni fiscali ottenute in sede di acquisto? Avendo effettuato lavori di riqualificazione energetica sulla predetta abitazione, la concessione in locazione può incidere sulla perdita dei benefici fiscali connessi alla opere di riqualificazione energetica?

Leggi dopo

Deducibilità delle spese sostenute dal professionista

21 Marzo 2017

Lavoro autonomo

Sono deducibili le spese sostenute da un professionista per l'utilizzo del servizio di autoambulanza?

Leggi dopo

SAS con attività di gestione immobiliare

20 Marzo 2017

SAS

Una SAS con attività gestione immobiliare ha in carico un immobile A/10 e uno C/6, entrambi dati in locazione alla socia di maggioranza A (quota 99%) la quale svolge, in quei locali, la sua attività di fisioterapista (ha la residenza in un altro immobile). Si vorrebbe procedere alla messa in liquidazione della società e relativa assegnazione agevolata dei due immobili alla socia di maggioranza A come persona fisica (liquidando un proporzionale importo al socio di minoranza B). La socia A, quindi, sarebbe proprietaria degli immobili A/10 e C/6 in cui continuerebbe a svolgere la propria attività professionale. Gli immobili verrebbero automaticamente attratti nella sfera dell’attività professionale come immobili strumentali per natura/ destinazione? È possibile portare, quindi, in deduzione relativi costi di manutenzione e le spese per utenze? Non potendo dedurre le quote di ammortamento è corretto che l’eventuale futura cessione a titolo oneroso - o la destinazione al consumo personale o familiare dell'esercente l'arte o la professione o a finalità estranee all'arte o professione - non genererebbe plusvalenza?

Leggi dopo

Donazione di credito tra società

17 Marzo 2017

Perdite su crediti

Se una società dona un credito di 100.000 euro ad un'altra società di cui è partecipata al 10%, a fini di investimento, a quali condizioni si può determinare la perdita su questi crediti? La società debitrice quali requisiti deve avere affinché la società creditrice possa rilevare perdite su crediti?

Leggi dopo

Trasmissione dati condominio ai fini della precompilata

16 Marzo 2017

Condominio

Il nuovo adempimento a carico degli amministratori di condominio, relativo alla trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, destinati ad implementare le informazioni necessarie alla cosiddetta “dichiarazione precompilata”, deve essere osservato anche da coloro che sono condomini nominati rappresentanti all'interno di un minicondominio che ha aperto il codice fiscale per eseguire i lavori di ristrutturazione al fine di beneficiare delle agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie?

Leggi dopo

Rateizzazione di plusvalenza per cessione di immobile strumentale

15 Marzo 2017

Plusvalenze

Una società di capitali cede un immobile strumentale D7 e realizza una plusvalenza di € 300.000. Nell'atto di vendita cede anche l'impianto fotovoltaico (non pertinenza) ove realizza una minusvalenza di € 100.000. È possibile rateizzare la differenza (300-200), e, se sì, nel quadro RS occorre inserire il netto?

Leggi dopo

Regime forfettario per operazioni extra UE

14 Marzo 2017

Regime forfettario

Un professionista che emette fatture ex art. 9, co. 2 (servizi internazionali in quanto resi su navi), dal 2017 rientra nel regime forfettario. Come deve emettere le fatture?

Leggi dopo

Agenzia viaggi e registrazione documento di spesa

13 Marzo 2017

Agenzie di viaggio

In un’agenzia viaggi se tra i costi di un pacchetto fatturato a norma dell'art 74-ter, D.P.R. n. 633/1972, ci sono commissioni pagate ad un soggetto extra UE, come si registra il documento di spesa ricevuto, con autofattura con IVA? O si registra il costo delle commissioni tra i costi 74-ter?

Leggi dopo

Pagine