Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Compilazione della dichiarazione d'intento

24 Febbraio 2017

Dichiarazione d'intento

Ad oggi non è ancora chiaro quale importo si può indicare al punto 2) nel modello di dichiarazione d'intento. A tutti i fornitori si indica il tetto massimo consentito sulla base delle vendite del 2016? Oppure deve essere ripartito? E se deve essere ripartito, in che modo?

Leggi dopo

Esenzione IRAP per compensi percepiti in qualità di revisore dei conti

23 Febbraio 2017

IRAP

Si chiede se, anche a seguito della sentenza della Corte di Cassazione dell'11 novembre 2016 n. 23104, nella propria contabilità un commercialista possa inserire un conto che preveda l'esenzione IRAP al 100% per quei compensi percepiti esclusivamente in qualità di revisore dei conti e/o componente di un collegio sindacale che svolge, senza avvalersi di un’autonoma organizzazione, senza impiegare beni strumentali in eccedenza e non avvalendosi di lavoro altrui di alcun tipo, o se invece debba continuare ad assoggettare tali compensi ad IRAP insieme a quelli che percepisce normalmente con lo svolgimento della propria professione di commercialista all'interno del proprio studio professionale?

Leggi dopo

Regime forfettario e compilazione quadro VO

23 Febbraio 2017

Modello IVA

Un professionista nel 2015 non ha emesso parcelle e non ha registrato alcuna fattura di acquisto. In sede di DICHIARAZIONE IVA 2016 ho barrato il quadro VA14 (ultima dichiarazione in regime ordinario) ma ho barrato anche il quadro VO 33. La mia intenzione era quella di accedere al regime forfetario dal 2016. Vale comunque il comportamento concludente oppure è consigliabile fare dichiarazione integrativa per modificare l'opzione? Nell'eventuale integrativa compilo (in ogni caso a 0) il quadro E oppure il quadro LM?

Leggi dopo

Cessione di terreno agricolo

22 Febbraio 2017

Imposta di registro

Nella compravendita di un terreno agricolo con sovrastante fabbricato censito in catasto come unità collabente, in materia di imposta di registro in che modo deve essere valutata detta unità collabente?

Leggi dopo

Assegnazione e cessione agevolata di immobili a società di capitali

21 Febbraio 2017

Legge di Stabilità 2016

La norma che disciplina l'assegnazione e la cessione agevolata di beni immobili è applicabile anche a soci assegnatari qualora quest'ultimi siano società di capitali?

Leggi dopo

Opzione per il consolidato fiscale nazionale per gruppo di società di capitali

20 Febbraio 2017

Consolidato fiscale nazionale

Un gruppo di società di capitali decide di optare per il consolidato fiscale nazionale a partire dall'anno 2017. Nella dichiarazione REDDITI SC 2017 sul 2016, ciascuna società opta per il consolidato con apposita opzione. Gli acconti IRES dell'anno 2017, da versare a giugno e novembre 2017, devono essere pagati dalla controllante?

Leggi dopo

Invio della comunicazione di inizio lavori per diritto alla detrazione

17 Febbraio 2017

Detrazioni per ristrutturazioni edilizie

Se la data di presentazione della DIA è precedente alla comunicazione al centro di servizio si perde il diritto alla detrazione?

Leggi dopo

ACE per società agricola in regime di contabilità ordinaria

16 Febbraio 2017

ACE

Una SAS agricola in regime di contabilità ordinaria che non ha esercitato l'opzione per la determinazione del reddito su base catastale, può usufruire dell'ACE?

Leggi dopo

Invio di fattura in formato PDF

15 Febbraio 2017

Fattura

Con l'invio di una fattura in formato PDF, mediante la posta elettronica, che rechi l'indicazione "non è previsto l'invio del documento in formato cartaceo, pertanto si rende opportuna la materializzazione dello stesso mediante la stampa cartacea della fattura", una società può ritenere di aver adempiuto correttamente agli obblighi fiscali di consegna della fattura per prestazioni di servizi?

Leggi dopo

Fiscalità per società di capitali tra professionisti

14 Febbraio 2017

Società tra professionisti

Nel caso di società di capitali tra professionisti, qual è il regime fiscale applicabile? È possibile una società tra professionisti (nello specifico medici) nella forma di SRL unipersonale?

Leggi dopo

Pagine