Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Agevolazioni per acquisto di climatizzatori

19 Ottobre 2018

Risparmio energetico

Un contribuente non titolare di Partita IVA ha acquistato 3 climatizzatori con pompa di calore pur senza ristrutturazione. Qual è la percentuale di detrazione IRPEF spettante? Nel bonifico occorre inserire una causale particolare?

Leggi dopo

Cedolare secca su porzioni di immobili

18 Ottobre 2018

Agenzia delle Entrate, Circolare 1 giugno 2011, n. 26/E

Cedolare secca

Come si esplica la cedolare secca rispetto alla locazione di porzioni di immobili? Nel caso di specie sarebbe riferibile ad un immobile abitativo su due piani con due ingressi diversi, uno locato come abitazione, un altro locabile ad uso ufficio.

Leggi dopo

Conseguenze per omessa dichiarazione

17 Ottobre 2018

Omessa dichiarazione

Inavvertitamente un Modello UNICO 740 relativo all'anno 2016 (UNICO 2017) è stato scartato dall'Agenzia delle Entrate. È possibile un reinvio? Con quali conseguenze?

Leggi dopo

Provvigioni in Certificazione Unica

16 Ottobre 2018

Agenti e rappresentanti

Un agente di commercio, in contabilità semplificata, emette la fattura alla ditta mandante in data 8 gennaio 2018, in concomitanza dell'incasso, ma relativamente ad un conguaglio a saldo di provvigioni maturate a dicembre 2017. L'imponibile e la ritenuta relativi alla suddetta fattura dovranno essere inseriti, dalla ditta mandante, nella Certificazione Unica 2018 relativa al 2017 (anno di maturazione) o nella Certificazione Unica 2019 relativa al 2018 (anno di incasso)?

Leggi dopo

Statuto e spettanza del TFM

15 Ottobre 2018

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 22 maggio 2008, n. 211/E

Trattamento di fine mandato

Lo statuto di una SRL prevede che "l'assemblea ordinaria dei soci può assegnare agli amministratori un'indennità annuale". Ciò è sufficiente per poter dedurre per competenza quote di TFM deliberate ed accantonate con delibera assembleare successiva allo statuto?

Leggi dopo

Fuoriuscita dal forfettario per mancanza di requisiti

12 Ottobre 2018

Regime forfettario

Un cliente nel 2017 ha emesso fatture secondo il regime forfettario pur in mancanza dei requisiti di ingresso, avendo anche percepito un reddito da pensione di oltre 60.000 euro. È in qualche modo possibile recuperare dai clienti l'IVA non riportata in fattura lo scorso anno?

Leggi dopo

Accollo del mutuo tra persone giuridiche

11 Ottobre 2018

Mutuo

Una SRL socia di maggioranza di un'altra SRL (in liquidazione) decide di accollarsi un mutuo bancario relativo alla partecipata. In capo alla società partecipata si genera una sopravvenienza attiva ed in capo alla società partecipante una sopravvenienza passiva. Fiscalmente come sono trattate tali sopravvenienze?

Leggi dopo

Conservazione delle fatture elettroniche

10 Ottobre 2018

Fattura elettronica e semplificata

La piattaforma dell'Agenzia delle Entrate assolve anche all'obbligo di conservazione decennale delle fatture elettroniche o il contribuente deve obbligatoriamente sostenere i costi di un conservatore certificato?

Leggi dopo

Responsabilità del liquidatore

09 Ottobre 2018

Liquidazione d'azienda

Un liquidatore di società riceve la comunicazione di presa in carico da parte dell'esattore con cui sono richiesti tributi, sanzioni ed interessi afferenti la responsabilità del liquidatore di cui all'art. 36, D.P.R. n. 602/1973. Si evidenzia che mai nessun atto impositivo era stato notificato al liquidatore per attivare la predetta responsabilità. È impugnabile la predetta comunicazione di presa in carico?

Leggi dopo

Passaggio in corso d'anno da contabilità semplificata a ordinaria

08 Ottobre 2018

Contabilità ordinaria

Una ditta individuale nell'esercizio 2016 presentava una perdita fiscale e, essendo in contabilità semplificata, non si poteva riportare la perdita. Nell'esercizio 2017 la ditta individuale superava il limite del volume d'affari entrando in contabilità ordinaria. È ipotizzabile la proposizione di una dichiarazione integrativa per modificare il regime dal quadro RG al quadro RF nell'esercizio 2016 per il riporto delle perdite?

Leggi dopo

Pagine