Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Acquisto di trattore agricolo e fruibilità del credito d'imposta

10 Dicembre 2018

Legge 27 febbraio 2017, n. 18

Credito d'imposta per investimenti nel mezzogiorno

Un'impresa individuale che svolge attività di movimento terra e dispone di un escavatore può, in linea generale, acquistare un trattore agricolo utile all'attività predetta usufruendo del credito di imposta per gli investimenti nel mezzogiorno? Tale bene rientra, quindi, nei beni agevolabili nel caso specifico?

Leggi dopo

Trattamento IVA per corsi erogati ad allievi

07 Dicembre 2018

art. 10 D.P.R. n. 633/1972

IVA

Abbiamo il caso di una università privata - riconosciuta dal Miur - che deve ricevere compenso per un corso effettuato ad una allieva. Va utilizzata fattura o ricevuta? Va applicata l'IVA oppure no?

Leggi dopo

Attività intramoenia e Partita IVA

06 Dicembre 2018

Partita IVA

Un medico che opera in regime di attività intramoenia, può aprire partita IVA?

Leggi dopo

Agevolazioni per ristrutturazione su immobile strumentale

05 Dicembre 2018

Ristrutturazioni edilizie

In merito alle detrazioni per il risparmio energetico da parte di una SRL per l'immobile strumentale in uso, come vanno trattate la deducibilità ordinaria IRES delle relative spese e la detraibilità IVA addebitata in fattura?

Leggi dopo

Acconto IVA soggetto non più in regime forfettario

04 Dicembre 2018

Acconto IVA

In merito al versamento dell'acconto IVA previsto per il 27/12/2018, nel caso in cui il contribuente fosse nell'anno 2017 forfettario, poi nel 2018 (a causa di superamento del limite del volume degli affari) diventi semplificato, è possibile non versare l'acconto basandosi sul metodo storico?

Leggi dopo

Trasparenza fiscale in SRL con tre soci

03 Dicembre 2018

Art. 115, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917
Art. 116, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917

Trasparenza fiscale

Come vanno tassati singolarmente i soci di una SRL con opzione del regime di trasparenza fiscale? I soci, di cui due con p.IVA, dispongono di quote rispettivamente al 40/30/30.

Leggi dopo

Detraibilità delle spese di ristrutturazione da parte del convivente more uxorio

30 Novembre 2018

Detrazioni per ristrutturazioni edilizie

In ordine alla di detrarre delle spese di ristrutturazione da parte di un familiare convivente/convivente more uxorio del proprietario di un immobile, si pone il seguente caso. Due conviventi more uxorio convivono in affitto, uno dei due acquista un immobile in questo momento a loro disposizione che viene sottoposto a ristrutturazione edilizia e che poi diventerà abitazione principale di entrambi. In questo contesto il convivente more uxorio del proprietario può sostenere le spese e portarle in detrazione?

Leggi dopo

Fattura per corsi di cucina

29 Novembre 2018

Fattura

È possibile sostituire l'emissione di fattura di vendita per corsi di cucina erogati da una ditta individuale a privati soggetta ad IVA 22%, con emissione di ricevuta fiscale, se non richiesta fattura, e successiva registrazione in registro corrispettivi, onde evitare la problematica della fatturazione elettronica a privati dal 2019?

Leggi dopo

Riaddebito delle utenze nella locazione immobiliare

28 Novembre 2018

Locazione

È stato stipulato un contratto di locazione di un immobile adibito a magazzino e ufficio (opificio) tra due SRL che prevede che le spese relative alle utenze intestate alla società locatrice - acqua, luce gas, telefono e smaltimento rifiuti - siano a carico del conduttore. Come devono essere indicate in fattura tali spese, come rimborso spese oppure come spese soggette ad IVA?

Leggi dopo

Presupposti per esenzione IVA relativa a corsi didattici sportivi

27 Novembre 2018

Art. 10 D.P.R. n. 633/72

IVA

Le prestazioni rese da una piscina per corsi di nuoto erogati nei confronti di alunni di un istituto comprensivo statale devono essere fatturate con l'aliquota IVA al 22% oppure possono avvalersi dell'esenzione di cui al n. 20 dell'art. 10 del D.P.R. n. 633/72?

Leggi dopo

Pagine