Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Rateazione e rottamazione per avvisi delle Entrate

18 Gennaio 2017

Cartelle esattoriali

Un contribuente che aveva in corso una dilazione di pagamento in 20 rate trimestrali concessa dall'Agenzia Entrate nel maggio 2013 (a seguito controllo del proprio Modello Unico 2009 - anno 2008), ha interrotto il pagamento delle rate successive alla n. 10 (scaduta il 31/08/2015). Si chiede se, ad oggi, tale contribuente (presentando apposita richiesta) possa rientrare nell'ambito di applicazione dell'art. 13-bis, 2 comma, L. n. 160/2016 e, quindi, poter ripristinare validità alla dilazione di cui sopra, previo pagamento (contestuale alla richiesta) di tutte le rate già scadute.

Leggi dopo

IVA sullo smaltimento dei rifiuti

17 Gennaio 2017

IVA

Una cooperativa, sulla base di un contratto di appalto con un consorzio che si occupa dello smaltimento dei rifiuti (umido) tramite il sistema della raccolta differenziata, svolge sui rifiuti già depositati in piattaforma il servizio di cernita manuale dei medesimi, cioè l'ultima fase del lavoro di "pulizia" da corpi estranei dell'umido. È corretta l'applicazione a tale lavorazione dell'aliquota IVA del 10% ai sensi del n. 127-sexiesdecies, Tabella A/3, del DPR. n. 633/1972?

Leggi dopo

Rimanenze nel regime forfettario

16 Gennaio 2017

Regime forfettario

Come vengono trattate le rimanenze nel regime forfettario? Devono essere indicate in dichiarazione anche se non concorrono alla formazione del reddito?

Leggi dopo

Reverse charge per cessioni di console da gioco, tablet, PC e laptop

13 Gennaio 2017

Reverse charge

Dal 2 maggio scorso il meccanismo del reverse charge è stato esteso alle cessioni di console da gioco, tablet PC e laptop. La Circolare n. 21/E/2016 precisa che il reverse è limitato alle sole cessioni di beni effettuate nella fase distributiva, che precede il commercio al dettaglio. Si chiede se per una società che svolge come attività l'elaborazione di dati per conto terzi, che acquista dei tablet PC, come bene strumentali, da una impresa che svolge sia l'attività di commercio all'ingrosso che al dettaglio, la fattura dev'essere emessa in reverse charge.

Leggi dopo

Pagine