Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Agevolazioni sui nuovi registratori di cassa

18 Ottobre 2019

Registratore di cassa

Su quale importo deve essere calcolato il credito di imposta per i nuovi registratori di cassa, sull'imponibile della fattura o sulla spesa totale (imp. + IVA)?

Leggi dopo

Ammortamento per lavori di ristrutturazione

14 Ottobre 2019

Ristrutturazioni edilizie

Una società ha effettuato negli anni precedenti lavori di ristrutturazione su immobili che conduce in locazione. Questi costi sono stati ammortizzati sulla base della residua durata del contratto di locazione con aliquota al 10%. Nel corso dell’esercizio in chiusura, il contratto è stato rinnovato (6+6). Per gli ammortamenti non ancora effettuati, possiamo mantenere l’aliquota utilizzata...

Leggi dopo

Integrativa per adeguamento a studi di settore

10 Ottobre 2019

Dichiarazioni correttive, integrative e omesse

Atteso che secondo l'art. 2 c. 8 DPR 322/98 è possibile presentare una dichiarazione integrativa per correggere "errori od omissioni", sarebbe possibile presentarne una, oltre i 90 gg, unicamente per adeguarsi agli studi di settore?

Leggi dopo

Donazione di avviamento

07 Ottobre 2019

Avviamento

Si può iscrivere in bilancio l'avviamento ricevuto per donazione? Se sì, è fiscalmente deducibile?

Leggi dopo

Trasmissione telematica e ventilazione dei corrispettivi

03 Ottobre 2019

Registratore di cassa

Un'azienda che utilizzava il metodo della ventilazione, adoperando il registratore elettronico, ha notato nel cassetto ADE che i corrispettivi sono con aliquota al 10%. Come occorre procedere con la registrazione in contabilità e liquidazione IVA?

Leggi dopo

Immobili patrimonio e registro cespiti

30 Settembre 2019

Immobili

Una s.a.s. non immobiliare in contabilità semplificata ha acquistato, nel 2009, immobili patrimonio (ad uso abitativo concessi in locazione a privati). All'atto dell'acquisto gli stessi sono stati contabilizzati tra le immobilizzazioni. Tali immobili patrimonio andavano anche iscritti nel registro cespiti (con relativo calcolo delle quote ammortamento indeducibili) oppure no?

Leggi dopo

Redditi SC, compilazione rigo RS401 - Aiuti di Stato

25 Settembre 2019

Modello Redditi Società di capitali

La compilazione del prospetto “Aiuti di Stato” nel Modello Redditi SC 2019 per l'anno 2018, è obbligatoria anche quando tali aiuti siano già indicati nel Registro Nazionale Aiuti di Stato (RNA)?

Leggi dopo

Deducibilità costi auto del lavoratore autonomo

23 Settembre 2019

Regime forfettario

Un infermiere svolge esclusivamente prestazioni domiciliari sostenendo ingenti spese per utilizzo autovettura. Intende acquistare una vettura da destinare a tale attività, avendo un volume d'affari eccedente la soglia del regime forfettario. Quali sono le condizioni per poter considerare il mezzo come strumentale per la descritta attività?

Leggi dopo

Detraibilità contributi ENASARCO

19 Settembre 2019

Enasarco

Rispetto alla detraibilità della quota parte dei contributi ENASARCO a carico dell'azienda preponente in contabilità semplificata per cassa, questi sono detraibili secondo il principio di cassa o di competenza? E per i contributi relativi ad anni precedenti e da pagare con rate scadenti nel 2019 e 2020 a seguito di rateizzazione concessa dall'ENASARCO, la detraibilità degli stessi quale principio seguirà?

Leggi dopo

Società inattiva e rateizzazione della plusvalenza

18 Settembre 2019

Plusvalenze

Una SNC titolare di un'unica azienda, intende fare la cessione della stessa. È possibile procedere alla rateizzazione della plusvalenza in 5 anni, se la SNC mantiene aperta la partita IVA ma risulta inattiva alla Camera di Commercio non esercitando di fatto alcuna attività?

Leggi dopo

Pagine