Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Recesso da SNC e determinazione della base imponibile

24 Gennaio 2017

Recesso del socio

In riferimento alla determinazione della base imponibile per il recesso della quota di una società di persone, se Tizio acquista da Caio una quota di partecipazione in SNC al valore di 100 (valore nominale 10) e dopo cinque anni il primo recede ottenendo 100 dalla SNC per la quota intera, in precedenza acquistata al prezzo di 100, quale è il costo della partecipazione di Tizio ai fini della tassazione, il valore nominale di 10 o il prezzo pagato al socio di 100?

Leggi dopo

Plusvalenza tassabile per la vendita di riparo attrezzi

23 Gennaio 2017

Impresa agricola

Un imprenditore agricolo in forma individuale ha realizzato una costruzione (per riparo attrezzi). Volendo vendere tale immobile ad un privato, come sarà tassata l'eventuale plusvalenza?

Leggi dopo

IVA per attività di commercio al dettaglio

20 Gennaio 2017

IVA

Un panificio, oltre a produrre e vendere i propri prodotti, svolge anche commercio al dettaglio di prodotti alimentari e non. Non rientrando nella fattispecie per cui applicare la ventilazione, quale aliquota deve applicare ai corrispettivi, il 22% o deve utilizzare più aliquote?

Leggi dopo

Carta trattamenti benessere e fatturazione

19 Gennaio 2017

Fattura

Una società che gestisce un centro benessere ha attivato sul suo sito internet la possibilità di acquistare delle wellness card riferite a pacchetti di trattamenti estetici. Il cliente acquista le wellness card e paga il corrispettivo on-line. Il cliente poi si recherà presso la struttura per usufruire della prestazione. Detta fattispecie è da inquadrarsi come commercio elettronico diretto o indiretto? Quale sarebbe il comportamento corretto da tenere ai fini IVA per la fattispecie illustrata? Quando si dovrebbe emettere la fattura e/o il corrispettivo relativo?

Leggi dopo

Pagine