Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Trattamento di fine rapporto

Pagamento del TFR e aliquota IRPEF da applicare

22 Maggio 2019

Trattamento di fine rapporto

Il Curatore di un fallimento deve pagare, nell'anno 2019, il TFR dei dipendenti della società fallita in data luglio 2002. Si vuol sapere l'aliquota IRPEF da applicare sui singoli importi da pagare ai dipendenti.

Leggi dopo

Decreto ingiuntivo e tassazione del TFR

16 Aprile 2018

Trattamento di fine rapporto

In caso di arretrati di lavoro dipendente si deve applicare la tassazione separata in tutti i casi, anche in presenza di decreto ingiuntivo, oppure in sede di conguaglio di fine rapporto di lavoro si devono tassare in modo ordinario gli arretrati?

Leggi dopo

TFR in busta paga tassato con modalità ordinarie

06 Luglio 2015

Trattamento di fine rapporto

La legge di Stabilità 2015 introduce per il dipendente nel settore privato la possibilità di ottenere il trattamento di fine rapporto tramite la liquidazione diretta mensile (in pratica il TFR direttamente in busta paga); con riferimento alla tassazione si chiede se al contribuente è consentito optare per la tassazione separata.

Leggi dopo

Rilevazione destinazione TFR a fondo di previdenza complementare

29 Marzo 2014

Trattamento di fine rapporto

Siamo una società che deve registrare in partita doppia la scelta di un dipendente di destinare il proprio TFR ad una forma pensionistica complementare? Come dobbiamo operare?

Leggi dopo

Agevolazioni per le imprese per perdita del TFR dei dipendenti

13 Novembre 2013

Trattamento di fine rapporto

Si chiede se sono previste delle misure a favore delle imprese tese a “compensare” la perdita della disponibilità in azienda del TFR dei dipendenti, a seguito della legge che incentiva la destinazione alla previdenza complementare.

Leggi dopo

Anticipo di TFR: quando chiederlo ed in quale misura

27 Settembre 2013

Trattamento di fine rapporto

Un lavoratore dipendente vorrebbe sapere quando può chiedere al proprio datore di lavoro un anticipo del suo trattamento di fine rapporto (TFR) maturato e se c’è un limite massimo d’importo.

Leggi dopo

Anticipo del TFR

10 Luglio 2013

Trattamento di fine rapporto

Un mio dipendente ha chiesto l’anticipo di TFR per poter far fronte alle spese di acquisto della sua prima casa. Devo per forza concedere tale anticipo?

Leggi dopo