Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Ravvedimento operoso

Versamento saldo IVA con ravvedimento

14 Marzo 2019

Ravvedimento operoso

Un contribuente sceglie di versare il saldo IVA a rate partendo dal 16 marzo. Alla sua scadenza naturale però la prima rata non viene versata. È possibile sanare tale omissione eseguendo il pagamento della prima rata con ravvedimento operoso entro i termini di scadenza della rata successiva? Oppure è tenuto a prendere in considerazione le scadenze successive 30 giugno o 20 agosto?

Leggi dopo

Sanzioni da errata comunicazione IVA

15 Febbraio 2018

Ravvedimento operoso

Avendo inviato con dati errati le prime tre comunicazioni dati IVA del 2017 e volendosi avvalere dello strumento del ravvedimento operoso, si chiede se la sanzione prevista, pari a € 62,50 (ravvedimento entro il 30 aprile 2018), debba essere pagata per ciascuna dichiarazione errata e se, correggendo i dati in sede di dichiarazione annuale IVA, sia o meno necessario inviare nuovamente le comunicazioni riportanti i dati corretti.

Leggi dopo

Delega F24 pagata allo sportello

08 Settembre 2017

Ravvedimento operoso

Un contribuente dotato di partita IVA ha erroneamente pagato una delega F24 direttamente allo sportello bancario. È possibile effettuare il ravvedimento operoso per evitare la sanzione di € 250,00? A quanto ammonta la sanzione e quale codice tributo utilizzare?

Leggi dopo

Ravvedimento su ritenute non versate

10 Luglio 2017

Ravvedimento operoso

Un soggetto che non ha operato e, quindi, versato ritenute su redditi di capitale (scadenza originale 16 ottobre 2016), decide oggi di ravvedersi, prima della presentazione del Modello 770/2017. Qual è la sanzione da applicare adoperando l'istituto del ravvedimento operoso?

Leggi dopo

Ravvedimento operoso per la tardiva comunicazione IVA

27 Giugno 2017

Ravvedimento operoso

È applicabile il ravvedimento operoso per l'invio tardivo delle comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche?

Leggi dopo

Ravvedimento operoso di ritenute su utili percepiti

05 Dicembre 2016

Ravvedimento operoso

È possibile ravvedere le ritenute su utili percepiti nell'anno 2013 e certificate nel Modello 770/2014 ordinario?

Leggi dopo

Ravvedimento operoso quadro RW

26 Agosto 2015

Ravvedimento operoso

Nell’ipotesi che il commercialista abbia omesso nella sua qualità di intermediario (per un suo riconosciuto errore) di compilare il quadro RW di un proprio cliente si chiede, vista la particolarità del quadro in commento, se sia possibile usufruire del ravvedimento operoso.

Leggi dopo

Invio telematico delle dichiarazioni e ravvedimento operoso

11 Agosto 2015

Ravvedimento operoso

È possibile ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso anche nel caso di violazioni relative agli obblighi di monitoraggio fiscale e alla trasmissione telematica delle dichiarazioni da parte degli intermediari abilitati?

Leggi dopo

Cause ostative al ravvedimento operoso

27 Maggio 2015

Ravvedimento operoso

Le novità introdotte in materia di ravvedimento operoso dalla Legge di Stabilità 2015 sono molte interessanti. Si chiede, con particolare riferimento alle cause ostative, se un contribuente che abbia ricevuto la comunicazione degli esiti del controllo automatizzato e/o di quello formale, possa avvalersi del ravvedimento.

Leggi dopo

Ravvedimento IMU

27 Maggio 2015

Ravvedimento operoso

Nel 2012 ho versato un importo di IMU inferiore a quanto dovuto. Ho letto che il “nuovo” ravvedimento consente di procedere anche oltre due anni dalla violazione: è possibile sanare la violazione che ho commesso?

Leggi dopo

Pagine