Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Regime forfettario

Forfettario e Garanzia Giovani

07 Giugno 2019

Regime forfettario

Una delle cause ostative di accesso al forfettario, come noto, è l'esercizio dell'attività prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono intercorsi rapporti di lavoro nei due anni precedenti. A tal proposito si chiede se lo svolgimento di un tirocinio di inserimento/ricollocazione nell'ambito del progetto Garanzia giovani, debba ritenersi o meno di impedimento.

Leggi dopo

Forfettario con quote di partecipazione in società

23 Maggio 2019

Regime forfettario

Cause ostative al regime forfettario con le nuove disposizioni in vigore dal 2019. Un soggetto fa parte di due società di cui una in liquidazione con quota di partecipazione al 20% ed è liquidatore della stessa. Nell'altra, detiene una quota del 30%. In entrambe le società le restanti quote appartengono ad altri componenti la famiglia, marito e figli. Avendo le attività svolte i seguenti codici (631111 per le società e 692012 per l'attività individuale) e premesso che il soggetto fattura alla società attiva prestazioni di servizi, si chiede se per l'attività individuale possa usufruire del regime agevolato.

Leggi dopo

Fatture ancora da incassare nel passaggio da semplificato a forfettario

09 Aprile 2019

Regime forfettario

Un professionista che nel 2018 era in regime semplificato di cassa, quest'anno è passato al forfettario pur con alcune fatture attive ancora da incassare. Come va trattata l'IVA in fattura che nel momento dell'incasso avvenuto nei primi mesi del 2019 diventa esigibile e, quindi, per il cliente IVA a debito? L'IVA deve essere comunque versata dal professionista in forfettario?

Leggi dopo

Regime forfettario, chiusura ed apertura di partita IVA in corso d'anno

26 Marzo 2019

Regime forfettario

Quest'anno un contribuente, in regime ordinario con codice Ateco 46.38.90, ha emesso due fatture addebitando l'IVA al cliente. Sul finire di febbraio cessa la partita IVA. Può adesso aprire una nuova partita IVA (codice Ateco 70.22.09), accedendo al regime forfettario?

Leggi dopo

Contribuzione ridotta per i forfettari

25 Marzo 2019

Regime forfettario

Un soggetto che avesse optato dal 1° gennaio 2019 per il regime forfettario, artigiano o commerciante, avrebbe potuto chiedere la riduzione del 35% entro il 28 febbraio scorso. Chi, in dettaglio, poteva giovarne?

Leggi dopo

Forfettario, VIES e reverse charge

07 Marzo 2019

Regime forfettario

Un soggetto in regime forfettario deve emettere una fattura per servizi nei confronti di un cliente londinese. Quale indicazione deve essere inserita in fattura? Deve pagare l'IVA in Italia?

Leggi dopo

Regime forfettario e mediazione immobiliare

27 Febbraio 2019

Regime forfettario

Un soggetto che voglia intraprendere l'attività di mediatore immobiliare, può optare per il regime forfettario pur essendo già socio unico di società immobiliare dedita alla compravendita e locazione?

Leggi dopo

Forfettario con cliente svizzero

26 Febbraio 2019

Regime forfettario

Un forfettario che emetta una fattura per prestazioni di servizi rese ad un privato svizzero, deve applicare l'IVA, come previsto per i contribuenti ordinari dall'art. 7-ter?

Leggi dopo

Collaborazioni e forfettario

25 Febbraio 2019

Regime forfettario

Un lavoratore CO.CO.PRO. che ha terminato il contratto al 31 dicembre dello scorso anno con il proprio datore di lavoro, può accedere al regime forfettario 2019 lavorando per il medesimo committente?

Leggi dopo

Titolari di reddito fondiario e accesso al forfettario

22 Febbraio 2019

Art. 32, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917

Regime forfettario

Un professionista che ha i requisiti per essere nel regime forfettario, ma al contempo è proprietario di una piccola azienda viticola e pertanto conferisce l’uva in cantina - usufruendo del regime speciale IVA tipico delle aziende agricole - può essere in forfettario? Oppure è costretto ad operare in regime normale?

Leggi dopo

Pagine