Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Regimi contabili e fiscali

Nuova opzione per rientrare nel regime forfettario

20 Dicembre 2018

Regimi contabili e fiscali

Un professionista in regime forfettario (Legge n. 190/2014 ) fino al 31 dicembre 2017, ha optato per il regime ordinario dal 1° gennaio 2018 in regione di ricavi superiori a 30.000 euro. Può optare per il nuovo forfettario dal prossimo 1° gennaio?

Leggi dopo

Contributi deducibili per cassa o competenza

06 Novembre 2017

Regimi contabili e fiscali

Una Srl che fa raccolta di abiti usati da avviare al riciclo stipula delle convenzioni con i Comuni per posizionare dei cassonetti per la raccolta. Alcuni comuni richiedono un "contributo" che, in alcuni casi, è parametrato in base al numero di cassonetti posizionati, in altri casi, ai kg di rifiuti raccolti. Il contributo in questione rientra nell'ambito della deducibilità dell'art. 99 TUIR (Testo Unico Imposte sul Reddito)? In caso di risposta positiva, esso è deducibile per cassa o per competenza?

Leggi dopo

Società agricola e regime speciale IVA

18 Maggio 2016

Regimi contabili e fiscali

Una società che adotta il regime speciale IVA per il settore agricolo che deve registrare nell'anno di competenza "x" costi per "fatture da ricevere", dovrà considerare solo l'imponibile ovvero l'imponibile più la quota di IVA indetraibile ?

Leggi dopo

Scambio gratuito di libri, quale regime applicare?

11 Maggio 2016

Regimi contabili e fiscali

Una ditta che svolge attività di commercio al minuto di libri e articoli di cartoleria ha deciso di avviare lo scambio gratuito di libri usati fra privati: come va inquadrata fiscalmente tale attività?

Leggi dopo

Attività di affittacamere

24 Marzo 2014

Regimi contabili e fiscali

Per intraprendere l’attività di affittacamere, quali sono gli adempimenti di tipo fiscale previsti da eseguire ad inizio attività? E’ possibile beneficiare di qualche regime fiscale speciale? Inoltre, quale regime contabile deve o può essere adottato?

Leggi dopo

Accesso al regime dei minimi

07 Giugno 2013

Regimi contabili e fiscali

Sono un collaboratore di agente di commercio in impresa familiare dal dicembre 2011 (mai valida fiscalmente), ed ho intenzione, previa cessazione dell’attività dell’impresa familiare, di iniziare un’attività professionale in forma individuale, beneficiando del regime dei nuovi minimi. Posso beneficiare di tale regime, visto che l’impresa familiare non ha mai assunto rilevanza fiscale?

Leggi dopo

Tassazione società agricola

13 Febbraio 2013

Regimi contabili e fiscali

Una società di persone, in qualità di società agricola, può optare per la tassazione su base catastale? Oppure deve continuare ad applicare il regime analitico?

Leggi dopo

Preclusione al regime dei minimi

11 Febbraio 2013

Regimi contabili e fiscali

Vorrei aprire, con decorrenza 1 febbraio 2013, la partita IVA con il regime dei minimi. Leggendo la normativa mi è sorto un dubbio: fino alla fine del 2011 ero associato in partecipazione in una società e, successivamente, ho svolto l’incarico di amministratore. Posso aderire al regime?

Leggi dopo

Regime dei minimi ultratrentacinquenne

11 Febbraio 2013

Regimi contabili e fiscali

Un avvocato di anni 38, iscritto all’Albo degli Avvocati della sua città, ha aperto nell’anno 2012 partita IVA optando per il regime dei contribuenti minimi. Per quanti anni può rimanere all’interno di questo regime di vantaggio?

Leggi dopo

Uscita dal regime dei minimi

17 Dicembre 2012

Regimi contabili e fiscali

Ho iniziato la mia attività usufruendo del regime dei minimi. Con ogni probabilità entro il termine dell’esercizio supererò il limite di € 30.000 dei ricavi. Come mi devo comportare? Nel caso in cui nel 2013 torni ad avere ricavi inferiori a questa cifra posso restare, comunque, nel regime?

Leggi dopo