Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Revisore legale dei conti

Nuovo ISA 230 e accesso alle carte di lavoro del revisore

27 Luglio 2016

Revisore legale dei conti

Nel nuovo ISA non si fa più riferimento alla proprietà e all'accesso da parte del soggetto revisionato e dei suoi organi di controllo alle carte di lavoro del revisore legale. Chi vi può accedere?

Leggi dopo

Revisore dei conti e permanenza in Albo

11 Novembre 2015

Revisore legale dei conti

Sono iscritto all'albo dei revisori dei conti nella sezione esercenti; sono in regola con i pagamenti annuali e ho avuto incarichi da revisore fino al 2013 in società di capitali. Purtroppo a seguito della crisi economica, le società presso le quali avevo incarichi di revisore, sono state poste in liquidazione o cessate e da gennaio 2014 non ho alcun incarico. Alcuni giorni fa ho ricevuto la nomina come revisore unico di un partito politico, per la sezione regionale; tale partito non è iscritto al Registro delle Imprese, e da tale incarico non percepirò alcun compenso. Posso continuare a rimanere iscritto nell'albo degli esercenti dei revisori legali dei conti? 

Leggi dopo

Revisore contabile e cessazione anticipata dall'incarico

09 Gennaio 2015

Revisore legale dei conti

Il revisore contabile di una società, che per motivi personali si dimetta dall’incarico, entro quale termine deve comunicare all’Autorità di Vigilanza la cessazione anticipata?

Leggi dopo

Revisore nelle SRL

10 Settembre 2014

Revisore legale dei conti

Il decreto competitività ha abolito, nelle società a responsabilità limitata, l’obbligo di nomina del revisore che sussisteva laddove il capitale sociale avesse superato quello minimo previsto per le S.p.A..È possibile revocare il revisore nel caso in cui sia stato nominato solo per effetto delle vecchie disposizioni?

Leggi dopo