Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Amministratore di condominio

Geometra iscritto all'Albo ed attività prevalente di amministratore condominiale

23 Giugno 2017

Amministratore di condominio

Un geometra, regolarmente iscritto all'Albo ed alla cassa, oltre all'attività tipica, si occupa di amministrazione di condomini, derivando nel corso del tempo i maggiori compensi proprio da questa ultima attività (90%). Lo studio di settore da utilizzare è quello del geometra con indicazione della percentuale dei compensi provenienti dall'amministrazione dei condomini oppure, vista la prevalenza, occorre modificare l'attività e adottare lo studio degli amministratori di condominio?

Leggi dopo

Partita IVA per l'amministratore di condominio

08 Agosto 2014

Amministratore di condominio

Il condomino che voglia ricoprire l’incarico di amministratore dello stabile in cui vive, deve obbligatoriamente aprire una partita IVA?

Leggi dopo

Conto corrente dedicato del condominio

18 Ottobre 2013

Amministratore di condominio

Alla luce della riforma che ha introdotto l'obbligo di far transitare tutte le somme collegate alla gestione del condominio su uno specifico conto corrente, si chiede come si deve comportare l’amministratore per la gestione delle piccole spese che in genere sono gestite tramite cassa.

Leggi dopo

Commercialista amministratore di condominio

04 Settembre 2013

Amministratore di condominio

In qualità di commercialista abilitato ed iscritto all’Albo, svolgo anche l’attività di amministratore di condominio presso alcuni residence della zona. Devo adempiere alle regole fissate dalla Legge n. 4/2013?

Leggi dopo

Adempimenti fiscali dell’amministratore di condominio

12 Luglio 2013

Amministratore di condominio

Quali sono gli adempimenti fiscali previsti a carico dell’amministratore di condominio e che tipo di modello dichiarativo deve presentare per la retribuzione percepita?

Leggi dopo