Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Amministratori di società

Compensi amministratore del professionista

24 Dicembre 2015

Amministratori di società

Nel caso in cui un professionista assuma un incarico di amministratore di società, fatturando il relativo compenso, in quanto correlato alla propria attività professionale, vale il c.d. “principio di cassa allargato”? In altre parole è deducibile nell’esercizio, per la società, il compenso erogato all’amministratore-professionista entro il 12 gennaio dell’anno successivo?

Leggi dopo

Mancata convocazione assemblea

05 Agosto 2014

Amministratori di società

Quali sono le sanzioni per gli amministratori di S.r.l. che non convocano l’assemblea o la convocano tardivamente rispetto a quanto prescritto dal codice civile (es. nel caso di tardiva convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio d’esercizio)?

Leggi dopo

Amministratore con potere di firma

23 Giugno 2014

Amministratori di società

L’amministratore con delega ad operare su conti esteri intestati alla società, è tenuto ad indicare tali conti nel proprio RW?

Leggi dopo

Approvazione del bilancio e responsabilità degli amministratori

26 Settembre 2013

Amministratori di società

In caso di mancata convocazione dell’assemblea dei soci da parte degli amministratori, entro il termine fissato di 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio per approvare il bilancio, questi ultimi sono sanzionabili? E il bilancio che viene approvato con ritardo è valido comunque?

Leggi dopo

Maggioranze assembleari

04 Luglio 2013

Amministratori di società

Sono amministratore delegato di una S.p.A., di fresca nomina; ho convocato l’assemblea per l’approvazione del bilancio prevedendo una prima e una seconda convocazione. Facilmente la prima assemblea andrà deserta, mentre la seconda dovrebbe tenersi regolarmente. Quali maggioranze sono previste per l’approvazione del progetto di bilancio?

Leggi dopo

Responsabilità dell’amministratore di società

28 Marzo 2013

Amministratori di società

Da quest’anno sono il nuovo amministratore di una società a responsabilità limitata. Purtroppo, ora è emerso che l’anno precedente al mio arrivo sono stati commessi degli errori (mancata presentazione della dichiarazione dei redditi). Vorrei sapere quali sono le mie responsabilità riguardo a questi errori che sono stati commessi prima della mia nomina.

Leggi dopo

Amministratore: diritto all’emolumento

22 Gennaio 2013

Amministratori di società

In capo all'amministratore di una S.r.l. esiste un "diritto" al compenso per l'opera prestata, tale che, in caso di mancata delibera assembleare (regolarmente contemplata dallo statuto sociale) lo legittimi ad instaurare una causa civile per ottenere giudizialmente il riconoscimento di quanto dovutogli?

Leggi dopo