Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Autofattura

Autofattura e invio allo SdI

15 Aprile 2019

Autofattura

L'integrazione delle fattura con reverse charge interno può avvenire con autofattura cartacea che non transiti nello SDI?

Leggi dopo

Autofatture in reverse charge allo SDI

02 Aprile 2019

Autofattura

Un negozio di telefoni acquista in regime di reverse charge dal fornitore. Riceve la fattura, la integra con l'IVA al 22% e registra in un apposito sezionale le fatture emesse (c.d autofattura). L'autofattura dev'essere trasmessa allo SDI?

Leggi dopo

Autofattura e SDI

11 Marzo 2019

Autofattura

Nel caso di fattura ricevuta con esenzione IVA ex art.17, co. 6, lett. a)-ter, D.P.R. n. 633/72 (in reverse charge), è necessario emettere autofattura mediante l'invio di una fattura elettronica allo SdI o è possibile emettere un documento interno cartaceo?

Leggi dopo

Contabilizzazione di fattura per acquisto merci extra UE

02 Gennaio 2019

Autofattura

Una SRL italiana acquista merci da una società svizzera. Quest'ultima riporta in fattura la dicitura che le merci sono di origine preferenziale svizzera e il numero di autorizzazione. Si chiede come contabilizzare la fattura e gli adempimenti in materia di IVA.

Leggi dopo

Contabilizzazione di fattura di acquisto di pneumatici

15 Dicembre 2017

Autofattura

Un soggetto passivo italiano acquista da altro soggetto passivo italiano alcuni pneumatici e la relativa fattura viene emessa fuori campo IVA ex art. 7-bis, D.P.R. n. 633/1972. Come deve essere contabilizzata ai fini IVA dall'acquirente italiano?

Leggi dopo

Trasformazione in SS di una SRL immobiliare e tassazione agevolata

25 Luglio 2016

Autofattura

Nel caso di trasformazione in società semplice di una SRL immobiliare di gestione, la stessa possiede, oltre a terreni e fabbricati in piena proprietà, anche fabbricati in nuda proprietà. L’usufrutto è riservato ad un soggetto non socio. Tali fabbricati rientrano comunque nella tassazione agevolata? Per tali immobili a monte non c'era IVA, dunque l'autofattura emessa sarà effettuata fuori campo IVA. Le eventuali imposte di registro ed ipo-catastali vanno versate una tantum oppure su ogni singolo bene?

Leggi dopo

Prestazioni di servizi da soggetti non residenti e autofattura

20 Maggio 2016

Autofattura

Una fattura di servizi informatici/telematici, emessa da fornitore svizzero, deve essere trattata come autofattura?

Leggi dopo

Fatture estere e reverse charge

04 Novembre 2015

Autofattura

La nostra società ha dipendenti che per motivi aziendali viaggiano spesso in Germania e in Francia e riceviamo regolarmente le fatture relative al soggiorno dei nostri dipendenti/collaboratori che viaggiano all’estero, con l'addebito di IVA. Il nostro dubbio è se in questa particolare casistica è corretto utilizzare il reverse charge aggiungendo l'IVA applicabile in Italia (quindi, nel caso dell'albergo, al 10%), oppure registrare semplicemente l'importo della fattura sia nelle vendite, sia negli acquisti reverse charge.

Leggi dopo

Registrazione dell’autofattura

05 Giugno 2013

Autofattura

E' stata emessa in questi giorni, per la prima volta, un’autofattura. Come si deve registrare contabilmente?

Leggi dopo