Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Elenchi INTRASTAT

Sanzioni per modello INTRASTAT incompleto

04 Ottobre 2017

Elenchi INTRASTAT

Ai fini della corretta comprensione della disciplina sanzionatoria in materia di INTRASTAT, qual è la differenza tra modello omesso e modello incompleto/inesatto? Un modello regolarmente presentato, nel quale però sono state omesse tutte le operazioni con un cliente/fornitore, deve considerarsi omesso?

Leggi dopo

Modello INTRASTAT da rettificare

26 Maggio 2017

Elenchi INTRASTAT

Si deve procedere alla presentazione di un Modello INTRASTAT che va a correggerne uno precedentemente già inviato. In particolare, è stato inviato il Modello INTRASTAT (cessione di beni) cumulando su un unico rigo gli importi di cessioni a clienti differenti. Ora occorre rettificare l'importo del cliente "comunicato" in diminuzione - un nuovo rigo con il cliente non comunicato. Come ed entro quale scadenza dovrà essere compilato il Modello, con uno nuovo che sostituisce il precedente? Esiste la possibilità di inserire Integrativa/correttiva?

Leggi dopo

Operazioni intracomunitarie e Modello INTRA

11 Ottobre 2016

Elenchi INTRASTAT

Un soggetto intracomunitario acquista da un altro soggetto intracomunitario no profit beni o servizi. Occorre presentare il modello INTRA?

Leggi dopo

Nuovo modello INTRA 12

29 Settembre 2015

Elenchi INTRASTAT

Da che periodo è obbligatorio utilizzare il nuovo modello INTRA 12, approvato dall’Agenzia delle Entrate nel mese di agosto? Chi sono i soggetti che devono utilizzarlo?  

Leggi dopo

Elenchi INTRASTAT e spese di trasporto

20 Febbraio 2014

Elenchi INTRASTAT

Un soggetto passivo italiano ha ceduto beni ad un soggetto passivo residente in Francia. Il soggetto italiano intende addebitare al cliente le spese di trasporto (effettuato da un vettore o tramite propri mezzi), come deve essere indicata l’operazione negli elenchi INTRASTAT?

Leggi dopo

Acquisto da privato UE

12 Settembre 2013

Elenchi INTRASTAT

Una società italiana acquista beni dal Belgio. Il cedente non ha Partita IVA. Come bisogna comportarsi ai fini INTRASTAT?

Leggi dopo

Cessione di beni Ue da parte di contribuente minimo

06 Agosto 2013

Elenchi INTRASTAT

Si chiede quali siano gli adempimenti cui è tenuto un soggetto passivo italiano, nel regime agevolato dei cd. “minimi”, che cede beni o presta servizi ad un soggetto passivo d'imposta in altro Stato membro.

Leggi dopo

Acquisti di beni e servizi da parte di un contribuente minimo

08 Luglio 2013

Elenchi INTRASTAT

A quali adempimenti INTRASTAT è tenuto un operatore italiano soggetto al regime dei “minimi” qualora effettui un acquisto intracomunitario di beni (da soggetto passivo residente in altro Stato membro) o qualora riceva una prestazione di servizi territorialmente rilevante in Italia?

Leggi dopo

Elenchi INTRASTAT 2013

07 Giugno 2013

Elenchi INTRASTAT

Le novità introdotte alla disciplina IVA, decorrenti dal 1° gennaio 2013, hanno apportato modifiche alla tempistica di presentazione dei modelli INTRASTAT?

Leggi dopo

Elenchi Intrastat e operazione con l'estero

05 Giugno 2013

Elenchi INTRASTAT

Solitamente una società presenta gli elenchi Intrastat mensili. In data 31.12.2012 ha emesso una fattura per spedizione di merce in Francia. Il trasporto è iniziato successivamente in data 3 gennaio. In quale elenco Intrastat deve essere inserita detta operazione?

Leggi dopo

Pagine