Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Esportatore abituale

Merce venduta a cliente UE e spedita a deposito IVA in Italia

21 Novembre 2017

Esportatore abituale

Una società (esportatore abituale) ha venduto della merce ad un cliente residente a Londra, spedendola presso un deposito IVA in Italia. La vendita è stata fatturata come non imponibile ai sensi dell'art. 50-bis, co. 4, D.L. n. 331/1993. Tale vendita costituisce "plafond" per l'anno successivo?

Leggi dopo

Erronea dichiarazione dell'esportatore abituale

22 Settembre 2017

Esportatore abituale

Un esportatore abituale ha inviato una dichiarazione di intento ad un fornitore per un importo totale pari ad 80.000,00€, mentre il fornitore ha fatturato in esenzione di IVA un importo eccedente la somma indicata nella dichiarazione di intento pari a 17.000,00€ (luglio 2017). Volendo regolarizzare la situazione ed essendo l'imprenditore esportatore abituale disponibile ad accollarsi l'onere ed i costi per la regolarizzazione, come è opportuno procedere?

Leggi dopo

Rimborso IVA trimestrale per esportatori abituali

01 Febbraio 2017

Esportatore abituale

Una società italiana Alfa riceve fatture da consulenti soggetti IVA in Italia. A sua volta la società Alfa fattura per prestazioni di servizi in ambito informatico ad una società francese Beta. Le fatture che Alfa emette verso Beta sono emesse senza applicazione dell'IVA per l'art. 7-ter. La società Alfa si troverà costantemente a credito di IVA. Può accedere al rimborso trimestrale?

Leggi dopo

Rappresentante fiscale: possibile qualificazione come esportatore abituale

01 Dicembre 2015

Esportatore abituale

Un soggetto estero ha nominato in Italia un rappresentante fiscale ai fini IVA. Considerato che tale soggetto effettua, dall’Italia, cessioni all’esportazione e che, per tale motivo, avrebbe la possibilità di effettuare acquisti di beni e servizi avvalendosi del c.d. “plafond”, si chiede se tale facoltà possa essere esercitata dal proprio rappresentante fiscale.

Leggi dopo

Regime forfettario in caso di cessioni all'esportazione

17 Novembre 2015

Esportatore abituale

Un imprenditore commerciale che effettui abitualmente esportazioni ponendo in essere nel 2015 operazioni che si ripeteranno anche il prossimo anno, può beneficiare del regime forfettario?  

Leggi dopo

Plafond

04 Settembre 2015

Esportatore abituale

Nel 2014 ho effettuato esportazioni dirette in misura tale da possedere il requisito di “esportatore abituale”. È mia intenzione procedere con l’invio delle dichiarazioni di intento ai fornitori. Entro quale limite posso effettuare acquisti senza addebito d’imposta?

Leggi dopo

Termine di invio dichiarazione d’intento

07 Giugno 2013

Esportatore abituale

Un agente di commercio ha ricevuto dalla ditta mandante una dichiarazione d’intento per il periodo d’imposta 2013. Entro quale termine devono essere comunicati i dati contenuti nella dichiarazione d’intento all’Agenzia delle Entrate?

Leggi dopo