Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Leasing

Leasing e disciplina IVA

09 Agosto 2017

Leasing

Un titolare di una ditta individuale con proprietà di un ufficio che ha riscattato, a febbraio, dal leasing che aveva acceso nel giugno 2011. Il riscatto è stato di 167.500 euro con reverse charge, in applicazione anche dell'art. 10 comma 8. Quindi a IVA a pareggio. Per opportunità vuol cessare la ditta che non opera più. Deve autofatturare l'immobile, la fattura deve essere in esenzione? L'IVA scaricata con le rate del leasing deve essere "rettificata" e quindi pagata (però l'IVA gravava soprattutto sugli interessi corrisposti alla banca e in misura minimale sul capitale rimborsato)?

Leggi dopo

Leasing operativo: locazione o leasing finanziario?

08 Maggio 2017

Leasing

Al leasing operativo si applica la normativa fiscale del leasing finanziario o della locazione?

Leggi dopo

Leasing auto indeducibile ai fini IRES, vale lo stesso ai fini IRAP?

08 Luglio 2016

Leasing

Il valore dei leasing auto indeducibili ai fini IRES lo sono anche ai fini IRAP?

Leggi dopo

Deducibilità canoni di leasing immobiliari da parte dei professionisti

15 Gennaio 2016

Leasing

L'acquisto di un ufficio da destinare all'esercizio dell'attività professionale, risulta deducibile, con le quote di ammortamento, fatta salva la quota di "terreno sottostante" indeducibile, essendo equiparato all'acquisto in leasing?

Leggi dopo

Riscatto anticipato del leasing su immobile strumentale

14 Settembre 2015

Leasing

Una SRL ha stipulato nel 2007 un contratto con una società di leasing al fine di acquisire un terreno sul quale edificare un immobile strumentale da adibire all’esercizio della propria attività. Nel 2009, a seguito dell’avvenuta costruzione dell’immobile, la medesima SRL ha stipulato con la società di leasing un atto aggiuntivo che modificava il contratto originario, al fine di tener conto della fine lavori e della concessione in locazione finanziaria dell’immobile finito. La società utilizzatrice vorrebbe procedere al riscatto anticipato del bene. La società di leasing può ritenersi impresa costruttrice nel caso di specie? Qual è il corretto trattamento da utilizzare ai fini IVA per il riscatto anticipato?

Leggi dopo

Immobili e deduzione canoni di leasing

10 Dicembre 2014

Leasing

In riferimento ai contratti di leasing immobiliare, la Legge di Stabilità 2014 ha introdotto importanti novità. Qual è la durata minima contrattuale consentita affinché i canoni di un immobile acquisito in leasing possano essere dedotti?

Leggi dopo

Deducibilità auto in leasing al dipendente

11 Novembre 2014

Leasing

In merito alle novità in materia di contratti di leasing, disposte dalla Legge di Stabilità 2014, si chiede di sapere se anche la deducibilità dei canoni di leasing per gli autoveicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, per la maggior parte del periodo dell’anno, ha subito delle modifiche.

Leggi dopo

Leasing

07 Agosto 2014

Leasing

Quali sono le conseguenze fiscali, sempre che ce ne siano, in caso di riscatto anticipato del bene in pendenza di un contratto di leasing?

Leggi dopo

Deducibilità dei canoni di leasing di auto aziendale

30 Giugno 2014

Leasing

La società che amministro acquisirà nell’esercizio 2014 un’auto che, con ogni probabilità, verrà concessa in uso a un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta. Nel nostro parco auto è presente un’altra auto aziendale acquisita in leasing. La nostra società ha dedotto i canoni di locazione (entro i limiti concessi dal T.U.I.R.) essendo la durata contrattuale pari a 48 mesi. Per la nuova auto dobbiamo stipulare un nuovo contratto di durata pari a 48 mesi o può essere sufficiente una durata più breve? Quale sarebbe, a questo punto, la deducibilità dei canoni di leasing?

Leggi dopo

Deducibilità dei canoni leasing

05 Giugno 2013

Leasing

E' stata acquistata in leasing un’attrezzatura che avrebbe un piano d’ammortamento di sei anni. Il contratto di leasing è stato stipulato per un periodo di soli due anni. E' possibile comunque dedurre il canone?

Leggi dopo